QR code per la pagina originale

Windows 10 continua a guadagnare quote di mercato

Windows 10 continua a guadagnare spazio; secondo NetApplications ad ottobre il nuovo sistema operativo di Microsoft possedeva il 7,94% del mercato

,

Windows 10 è disponibile ufficialmente da appena 3 mesi e secondo un ultimo report sarebbe presente già su oltre 120 milioni di dispositivi. Una crescita “robusta” confermata anche dagli ultimi dati di NetApplications che evidenziano come il nuovo sistema operativo di Microsoft continui a guadagnare quote di mercato anche se Windows 7 rimane sempre saldo in testa. I dati di ottobre evidenziano, infatti, come Windows 10 oggi sia sul 7,94% di tutti i PC.

Trattasi di un dato importante perché mostra come Windows 10 sia oggi in scia a Windows 8/8.1 la cui quota di mercato complessiva arriva al 13,22%. La nuova piattaforma della casa di Redmond continua, mese dopo mese, a guadagnare quote di mercato, un progresso sicuramente positivo che presto potrebbe essere incrementato ulteriormente grazie alla scelta di Microsoft di premere maggiormente sugli utenti per invitarli ad effettuare l’upgrade a Windows 10. Windows 7 rimane, comunque, il sistema operativo più diffuso con una percentuale del 55,71%, in leggero calo rispetto al mese precedente.

Windows 10, market share di ottobre

Windows 10, market share di ottobre (immagine: NetApplications).

Windows XP, nonostante la sua età e la cessazione del supporto tecnico da parte di Microsoft, continua ad essere il secondo sistema operativo più diffuso in assoluto con l’11,68% di market share. Da evidenziare che i cali di Windows 7 e Windows 8.1 sono probabilmente riconducibili agli utenti che hanno effettuato il passaggio a Windows 10. Lo sfortunato Windows Vista possiede, invece, solo l’1,74%.

Agli atri competitors rimangono solo le briciole. La quota complessiva di Apple relativa ai suoi sistemi operativi più recenti, arriva appena al 5,63%. 5,81% è, invece, la quota di mercato dove NetApplications colloca tutti i sistemi operativi che non riescono a fare classifica per la loro bassa diffusione.

Fonte: WinBeta • Via: NetApplications • Immagine: Microsoft • Notizie su: , ,