Emoji Keyboard, una tastiera per le chat

In vendita con prezzi a partire da 80 dollari, la tastiera (full QWERTY, con modulo Bluetooth) semplifica l'inserimento degli emoji nei messaggi di chat.
In vendita con prezzi a partire da 80 dollari, la tastiera (full QWERTY, con modulo Bluetooth) semplifica l'inserimento degli emoji nei messaggi di chat.

Emoticon, emoji o faccine. Le si chiami pure come si desidera, ma il succo del discorso non cambia: quelle piccole immagini che accompagnano i messaggi di chat sono ormai entrate a far parte della quotidianità per milioni di persone di tutto il mondo. Estremamente efficaci per veicolare rapidamente uno stato d’animo, una sensazione, talvolta rimpiazzando integralmente il testo scritto, per far intendere all’interlocutore ciò che le parole non riescono ad esprimere.

Il team di EmojiWorks, ben consapevole di questa tendenza, ha realizzato una vera e propria tastiera fisica full QWERTY che ne semplifica l’inserimento nei messaggi. Si chiama Emoji Keyboard e la sua funzione principale è insita nel nome stesso. Compatibile al lancio con le piattaforme Windows, OS X e iOS, comunica con i dispositivi tramite il modulo Bluetooth integrato, dunque supporta senza problemi smartphone e tablet (inizialmente non quelli Android).

L’utilizzo è piuttosto semplice: ad ogni pulsante sono associate fino a tre emoticon (a seconda della versione scelta), che possono essere inserite nel testo semplicemente premendo un apposito tasto funzione. Prevista anche la possibilità di cambiare il colore della pelle. È ovviamente richiesta un po’ di pratica prima che l’interazione con la tastiera risulti del tutto naturale e immediata. Si segnala inoltre che, sul device utilizzato, dev’essere installato un software proprietario che si occupa di decifrare correttamente gli input.

Per quanto riguarda il design, è stato adottato un layout “ad isola" che strizza l’occhio allo stile delle tastiere wireless prodotte e commercializzate da Apple. Tre le versioni proposte: quella standard con 47 emoji è in vendita al prezzo di 80 dollari (circa 73 euro al cambio attuale) durante la fase di pre-ordine, quella Plus con 94 emoji a 90 dollari (83 euro) e infine la Pro con ben 120 emoji a 100 dollari (92 euro). Le consegne delle prime unità agli acquirenti prenderanno il via nel mese di dicembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti