Un nuovo iPhone da 4 pollici a inizio 2016?

Apple potrebbe lanciare uno smartphone da 4 pollici a inizio 2016, con scocca in alluminio e processore A9: è quanto ipotizza l'analista Ming Chi-Kuo.
Apple potrebbe lanciare uno smartphone da 4 pollici a inizio 2016, con scocca in alluminio e processore A9: è quanto ipotizza l'analista Ming Chi-Kuo.

Non solo iPhone 6S e iPhone 6S Plus. Tornano in voga le indiscrezioni sul possibile lancio di uno smartphone da 4 pollici, una sorta di erede di iPhone 5C e iPhone 5S, dei device che non vedono da due anni successori dalle stesse dimensioni. A ipotizzarlo è Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities solitamente molto affidabile sul mondo Apple, in una nuova nota consegnata agli sviluppatori.

Il nuovo device da 4 pollici potrebbe vedere la luce nei primi mesi del 2016 e, secondo quando dichiarato dall’analista, potrebbe assomigliare a un “aggiornato iPhone 5S”. La scelta di Apple potrebbe sembrare di primo acchito insolita, anche perché il gruppo con iPhone 6 e iPhone 6S ha abbandonato l’universo dei quattro pollici, eppure la richiesta di questa dimensione sarebbe ancora molto elevata nel catalogo di Cupertino. Considerato, però, come iPhone 5S sia generalmente più apprezzato di iPhone 5C, è probabile che la Mela si orienti sul primo modello, proseguendo quindi con una scocca in alluminio anziché in policarbonato colorato.

Non è però tutto. Kuo prevede anche l’introduzione di un chipset A9, ma non l’inclusione di un pannello 3D Touch, il touchscreen sensibile alla pressione inaugurato lo scorso settembre con iPhone 6S e iPhone 6S Plus. Questo smartphone, non un entry level ma una proposta alternativa per chi non ama i grandi schermi, potrebbe vedere 20-30 milioni di unità venduti entro la fine del 2016.

Nel frattempo, vi è spazio anche per qualche indiscrezione su iPhone 7, un device che vedrà la luce probabilmente il prossimo settembre. Tra le previsioni di Kuo, l’introduzione di un chipset A10 e l’aumento della RAM a 3 GB per il modello da 5,5 pollici. Non dovrebbero esserci cambi sostanziali delle dimensioni dello schermo, sebbene sia probabile un redesign estetico, così come da normali cicli di aggiornamento Apple. Non resta che attendere qualche mese, di conseguenza, per scoprire se le indiscrezioni dell’analista troveranno pronta conferma sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti