QR code per la pagina originale

Facebook, 8 miliardi di video al giorno

Mark Zuckerberg evidenzia il grande successo di Facebook nel settore dei video; ogni giorno sono oltre 8 miliardi i filmati visualizzati

,

Facebook è sempre di più una piattaforma votata all’intrattenimento ed alla fruizione di contenuti multimediali. La creatura di Mark Zuckerberg oggi può dirsi davvero una diretta rivale di YouTube. I numeri pubblicati dal social network all’interno del suo report sull’ultimo trimestre fiscale parlano molto chiaro. Ogni giorno su Facebook vengono visualizzati oltre 8 miliardi di video.

Un dato davvero importante che testimonia la veloce crescita della piattaforma multimediale di Facebook. Per comprendere meglio il successo dei video all’interno del social network basti evidenziare come il risultato odierno è esattamente il doppio di quello ottenuto lo scorso aprile e ben 8 volte superiore rispetto a quello di settembre 2014. Trattasi, dunque, di un tasso di crescita davvero impressionante soprattutto se si considera che oggi il social network può contare su 1,5 miliardi di iscritti di cui oltre 1 miliardo attivo ogni giorno. Vale, comunque, la pena di ricordare che Facebook conteggia le visualizzazioni dei video in maniera differente rispetto a YouTube. Per la piattaforma di Google, un video è conteggiato come visto solo dopo che l’utente ne ha usufruito per almeno 30 secondi. Nel caso di Facebook questo limite è di soli 3 secondi e gli utenti possono contare anche sulla funzione di auto play che avvia automaticamente il filmato quando un utente scorre il suo News Feed.

Tuttavia, nonostante queste ed altre agevolazioni, la crescita della piattaforma video di Facebook è qualcosa di davvero impressionante. Del resto, il social network in questi ultimi mesi non ha mai fatto mistero di voler puntare molto su questo settore confezionando ad hoc alcune nuove funzionalità tutte dedicate a rendere più confortevole la visione dei filmati.

L’obiettivo di Facebook, senza ombra di dubbio, è quello di voler creare un unico luogo dove gli utenti possano comunicare, trovare notizie, fruire di video, giocare e tanto altro ancora. Un fine ambizioso che visti i risultati sino ad ora ottenuti è assolutamente alla portata del social network.

Fonte: The Verge • Immagine: DIGIDAY • Notizie su: , ,