Facebook permette di condividere la musica

Facebook lancia Music Stories; gli utenti potranno condividere ed ascoltare nel loro Feed anteprime di brani provenienti da Spotify, Apple Music e iTunes
Facebook lancia Music Stories; gli utenti potranno condividere ed ascoltare nel loro Feed anteprime di brani provenienti da Spotify, Apple Music e iTunes

Facebook punta a trasformare il social network in una casa digitale perfetta, dove i suoi iscritti possano trovare ogni genere di servizi e soluzioni. Proprio per questo, Facebook ha deciso di introdurre una nuova funzionalità legata alla musica che permetterà agli utenti di gustare brani musicali condivisi all’interno del proprio Feed.

Grazie a “Music Stories” gli utenti potranno accedere ad un’anteprima delle canzoni condivise su Facebook attraverso Spotify, Apple Music ed iTunes. Music Stories, disponibile al momento solo per gli utenti iOS, permette agli iscritti di condividere un brano trovato attraverso i servizi musicali sopracitati. Nel Feed, il brano condiviso apparirà all’interno di uno speciale lettore che consentirà a tutti di accedere ad un’anteprima della canzone senza dover lasciare l’applicazione del social network. Non è necessario avere Spotify o Apple Music sul telefono o essere abbonati ad entrambi i servizi per ascoltare le clip musicali su Facebook. Gli utenti potranno, inoltre salvare le canzoni all’interno delle loro playlist, o acquistarle da iTunes facendo clic su un pulsante dedicato. Facebook evidenzia, inoltre, che in futuro supporterà altri servizi di streaming musicale.

Questa è la prima importante mossa di Facebook verso la musica da quando ha lanciato una profonda integrazione con Spotify nel 2011, strategia che allora portò più benefici a Spotify che al social network stesso. Grazie a questa funzione, gli iscritti potranno condividere non più tutti i brani ascoltati ma solamente quelli preferiti. In questo modo all’interno del News Feed compariranno solo i brani scelti, cioè quelli ritenuti più attinenti ai propri gusti.

Questo nuovo progetto di Facebook non deve stupire. Dopo il grande successo ottenuto con la sua piattaforma video appare scontato che il social network si applichi adesso a potenziare la sua offerta in ambito musicale.

Music Stories sarà disponibile a partire di oggi globalmente solo per gli utenti iOS. Nessuna menzione per quanto riguarda un possibile debutto su Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti