Facebook, oltre un miliardo di utenti al giorno

Facebook continua la sua corsa; il social network dispone oggi di oltre 1 miliardo di utenti attivi al giorno e ha presentato un fatturato record
Facebook continua la sua corsa; il social network dispone oggi di oltre 1 miliardo di utenti attivi al giorno e ha presentato un fatturato record

Facebook ha pubblicato i risultati fiscali dell’ultimo trimestre dove spicca il dato che il social network può contare, ogni giorno, su oltre 1,01 miliardi di utenti attivi. Numeri impressionanti che dimostrano ancora una volta la vera forza e le reali dimensioni di Facebook. Un risultato ancora più notevole se confrontato con quello dello stesso periodo dell’anno scorso. La crescita è stata, infatti, del 17%.

Facebook ha chiuso il trimestre con un fatturato di 4,5 miliardi di dollari ed un utile di 1,46 miliardi. Risultati sopra le aspettative degli analisti, con un incremento del 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e proprio per questo il titolo in borsa ha preso il volo. Anche in questo trimestre gli utenti mobile si dimostrano i veri protagonisti. Il 77% delle entrate pubblicitarie del social network arrivano, infatti, dagli utenti che accedono da smartphone e da tablet pc alla piattaforma. In particolare sono oltre 894 milioni gli utenti su 1,01 miliardi che ogni giorno accedono a Facebook attraverso un dispositivo mobile.

Gli investitori avevano sperato che Facebook svelasse qualche dettaglio sui ricavi generati dalla piattaforma Instagram che dispone adesso di una piattaforma pubblicitaria collaudata. Speranze disattese perché Facebook non è voluta entrare nel merito della questione inserendo i guadagni legati al social network dedicato alle foto all’interno dei profitti generali del gruppo senza effettuare alcun distinguo.

Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Facebook, ha applaudito agli ottimi risultati della società evidenziando come il suo gruppo sia impegnato ad innovare continuamente investendo su progetti che consentiranno di servire al meglio la comunità del social network ed a connettere tutto il mondo.

I risultati ottimi di Facebook evidenziano ancora una volta come rappresenti l’indiscusso punto di riferimento tra tutti i social network della rete. Una piattaforma che continua costantemente a crescere senza dare apparenti segnali di rallentamento. E per il futuro Facebook ha già pronti nel cassetto tanti progetti su più fronti che potrebbero fargli guadagnare ancora più spazio all’interno della comunità del web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti