Cavi USB Type-C, le recensioni di Google

Un ingegnere di Google ha pubblicato su Amazon le recensioni di cavi e adattatori USB Type-C, indicando quelli che possono danneggiare i dispositivi.
Un ingegnere di Google ha pubblicato su Amazon le recensioni di cavi e adattatori USB Type-C, indicando quelli che possono danneggiare i dispositivi.

Molti produttori hanno iniziato a vendere dispositivi con porte USB Type-C, in quanto il nuovo standard offre numerosi vantaggi, tra cui la reversibilità. Tuttavia, gli utenti devono quasi sempre acquistare il cavo o l’adattatore per collegare lo smartphone alle porte USB del computer o per usare un vecchio alimentatore. Un ingegnere Google ha quindi iniziato a pubblicare le recensioni dei prodotti venduti su Amazon, dopo aver verificato la loro compatibilità con lo standard.

USB Type-C è il nome del connettore e della porta usati nei recenti dispositivi, tra cui Nexus 6P, Nexus 5X, OnePlus 2, Chromebook Pixel, Pixel C, MacBook e Nokia N1. Nella confezione del Nexus 5X, in vendita da pochi giorni in Italia, gli utenti troveranno solo l’alimentatore e il cavo USB Type-C. Per usare un vecchio alimentatore occorre un adattatore o un cavo USB Type-C/USB Type-A. Amazon offre un’ampia scelta, ma non tutti i prodotti sono compatibili con il nuovo standard.

L’ingegnere di Google, Benson Leung, ha deciso di recensire cavi e adattatori venduti sul famoso sito di e-commerce, evidenziando i loro difetti che, in alcuni casi, possono causare il danneggiamento del dispositivo dovuto a valori di tensione e corrente fuori specifiche. Purtroppo, i primi giudizi sono abbastanza negativi: su 14 prodotti, solo 3 soddisfano i requisiti previsti dallo standard e solo uno dei tre è compatibile con lo standard USB 3.1.

I prodotti sono venduti su Amazon USA, quindi gli italiani devono scegliere cavi e adattatori in base alle recensioni degli altri utenti. È quasi certo però che un cavo di pochi euro non garantirà il funzionamento del proprio dispositivo mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti