Touch ID: alcuni problemi su iOS 9.1

Dalle pagine del forum di supporto Apple emergono delle problematiche relativa a Touch ID, comparse a seguito dell'ultimo aggiornamento di iOS 9.
Dalle pagine del forum di supporto Apple emergono delle problematiche relativa a Touch ID, comparse a seguito dell'ultimo aggiornamento di iOS 9.

Problemi di stabilità per Touch ID a seguito dell’aggiornamento a iOS 9.1, così come segnalato da alcuni utenti. È quanto emerge dalle testimonianze dei possessori di un iPhone o di un iPad all’indomani dall’aggiornamento, pronti a intervenire sulle pagine del forum ufficiale di Apple. Fra i malfunzionamenti rilevati, una maggiore lentezza nel riconoscimento delle dita, nonché delle letture fallaci dei polpastrelli, tali da rendere difficile lo sblocco del dispositivo. Al momento, però, Apple non ha ufficialmente commentato la questione.

iOS 9.1 è disponibile da un paio di settimane e, a giudicare dagli interventi sulle Support Communities di Apple, dal suo rilascio si sarebbero moltiplicate le problematiche con Touch ID. I malfunzionamenti non coinvolgerebbero tutti gli utenti, mentre in molti sono convinti si tratti di una questione di tipo software, considerato come le stesse difficoltà non fossero presenti sul precedente iOS 9.

Tra impossibilità di riconoscere la scansione delle proprie dita o, in alternativa, una lettura troppo lenta delle stesse, alcuni utenti hanno scoperto come un reset di Touch ID possa momentaneamente risolvere la questione. Lo stesso anche con un ripristino delle impostazioni di fabbrica di iPhone o iPad tramite iTunes, anche questa una soluzione non definitiva.

La beta di iOS 9.2 è al momento nelle mani degli sviluppatori e, almeno da notizie della vigilia, l’aggiornamento non presenterebbe simili problematiche. Non è ancora dato sapere, tuttavia, se si tratti di una casualità o il pacchetto già includa un fix da parte di Cupertino. Allo stesso modo, non è ancora ben nota la data di rilascio al pubblico di questa importante release, anche se i tempi d’attesa non dovrebbero essere comunque molto dilungati. Simili questioni hanno coinvolto Touch ID anche con il precedente iOS 8, poi risolte rapidamente da Apple con una serie di aggiornamenti successivi pensati per gli utenti finali. Non resta che attendere, quindi, una nota ufficiale dalla California.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti