Video in realtà virtuale su YouTube per Android

La nuova versione di YouTube per Android consente di vedere i video in tre dimensioni, utilizzando il visore Google Cardboard per la realtà virtuale.
La nuova versione di YouTube per Android consente di vedere i video in tre dimensioni, utilizzando il visore Google Cardboard per la realtà virtuale.

Da metà marzo è possibile trovare su YouTube diversi video a 360 gradi, visibili utilizzando i sensori (accelerometro e giroscopio) integrato nello smartphone. Ora, l’azienda di Mountain View ha rilasciato una nuova versione dell’app per Android che introduce il supporto completo per la realtà virtuale. In questo caso, però, è necessario usare il visore Google Cardboard.

I video a 360 gradi pubblicati su YouTube permettono di osservare la scena da diverse angolazioni, simulando in pratica la rotazione della testa dell’utente e creando un simulacro di realtà virtuale. È sufficiente infatti muovere lo smartphone in aria in qualsiasi direzione. Ora Google ha aggiunto ai video la terza dimensione attraverso la stereoscopia o visione binoculare. Grazie al visore Cardboard, ogni occhio vede un’immagine leggermente differente, consentendo al cervello di percepire la profondità e distinguere oggetti vicini e lontani. Ovviamente la risoluzione viene dimezzata, quindi la qualità dei video non è eccezionale.

Per vedere i video VR è necessario innanzitutto installare l’ultima versione di YouTube per Android (10.43.60). Quando viene scelto un video, come The Hunger Games – Virtual Reality Experience, nell’angolo inferiore destro comparirà l’icona Cardboard. Un tocco sull’icona attiva la visione 3D.

YouTube per Android - Video VR

YouTube per Android include anche una seconda novità: è possibile vedere qualsiasi video con Google Cardboard. Basta selezionare l’opzione Cardboard nel menu che si apre toccando i tre puntini verticali in alto a destra. I video verranno quindi duplicati e mostrati sulle due metà dello schermo. Chiaramente il risultato finale sarà inferiore a quello ottenuto con i video VR nativi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti