Microsoft Social Share, Facebook in PowerPoint

Social Share è un plugin per PowerPoint che permette di condividere su Facebook e Twitter singole slide o l'intera presentazione come foto, album o video.
Social Share è un plugin per PowerPoint che permette di condividere su Facebook e Twitter singole slide o l'intera presentazione come foto, album o video.

Microsoft Garage, il gruppo composto da dipendenti che sviluppato piccole applicazioni nel tempo libero, ha annunciato Social Share, un interessante plugin per PowerPoint che consente di condividere una presentazione (o parti di essa) sui social network. Questa nuova funzionalità semplifica l’interazione tra utenti che lavorano in gruppo, sfruttando la popolarità di Facebook e Twitter.

Social Share è gratuito, come tutte le app del progetto Garage, e occupa solo 806 KB. Al termine dell’installazione comparirà in PowerPoint la scheda Social Share, in cui sono presenti i due pulsanti con le icone di Facebook e Twitter. Il social network di Mark Zuckerberg offre maggiori opzioni rispetto al secondo, in quanto Il kit di sviluppo di Twitter permette solo la condivisione screen clip (snapshot delle slide). Con Facebook, invece, è possibile condividere l’intera presentazione come album fotografico o video. Il funzionamento del plugin viene descritto in questo breve video:

Le singole slide o l’intera presentazione sono visibili dagli amici su Facebook e Twitter, quindi l’autore può ricevere commenti dai social network. Non è necessario accedere ai rispettivi siti, in quanto PowerPoint visualizzerà i post nel pannello Social Activity mostrato sul lato destro dello schermo. È possibile anche condividere il link alle slide che verranno salvate automaticamente su OneDrive. Per evitare che gli amici possano accedere al file in scrittura è necessario impostare i permessi di sola lettura.

Social Share non consente di taggare gli amici o aggiungere la posizione geografica su Facebook. Queste funzionalità potrebbero però essere incluse nelle prossime versioni del plugin. Microsoft invita pertanto gli utenti a proporre nuove idee o votare quelle esistenti sul sito User Voice

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti