Facebook Photo Magic riconosce le foto degli amici

Facebook sta testando Photo Magic, una tecnologia di riconoscimento facciale per Messenger in grado di riconoscere le foto contenenti gli amici
Facebook sta testando Photo Magic, una tecnologia di riconoscimento facciale per Messenger in grado di riconoscere le foto contenenti gli amici

Facebook Messenger è cresciuto moltissimo negli ultimi mesi ed adesso, con oltre 700 milioni di utenti al mese è diventato anche una delle piattaforme preferite da parte degli utenti per condividere le foto con gli amici del social network. Secondo Facebook, attraverso Messenger ogni mese gli utenti condividono più di 9,5 miliardi di foto. Numeri davvero impressionanti che continuano costantemente a crescere.

Questa crescita esponenziale della piattaforma di comunicazione ha portato Facebook a ragionare su come migliorare la gestione della condivisione delle foto su Messenger. Ecco perché il social network ha iniziato a testare Photo Magic, una nuova funzionalità che va ad analizzare la gallerie delle foto del proprio dispositivo mobile inviando notifiche agli utenti non appena riconosce delle foto contenenti immagini degli amici, suggerendo di poterle condividere con loro. Photo Magic è attualmente in fase di test tra gli utenti Australiani in possesso di uno smartphone Android. Tale funzionalità per iOS arriverà in un secondo momento, così come la sua disponibilità nel resto del mondo.

Facebook Photo Magic

Facebook Photo Magic

Photo Magic va dunque a risolvere uno dei problemi più comuni degli utenti e cioè quello di trovare rapidamente le foto contenenti immagini degli amici da condividere con loro. Trattasi di una soluzione interessante soprattutto per tutti coloro che scattano centinaia di foto con il loro smartphone senza mai mettere ordine all’interno del loro archivio. Il funzionamento di Photo Magic è molto semplice. Avviando Messenger una volta implementata questa funzionalità, l’app andrà a ricercare tutte le foto all’interno del rullino fotografico contenente le immagini degli amici. Una volta trovate le immagini grazie ad una tecnologia di riconoscimento facciale, gli utenti potranno condividerle con gli amici in un solo clic.

Successivamente, ogni volta che si scatterà una foto contenente un amico di Facebook, gli utenti riceveranno una notifica che inviterà a condividere lo scatto sul social network. Photo Magic assomiglia molto all’app Moments di Facebook con il vantaggio che è integrata direttamente in Messenger.

Nessun problema anche per quanto riguarda la gestione della privacy. Gli utenti che non volessero che Messenger vada a curiosare all’interno delle loro foto potranno tranquillamente disabilitare l’opzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti