QR code per la pagina originale

Google migliora la versione Web di Hangouts

Si segnalano un'ottimizzazione dell'interfaccia e l'incremento delle performance per la versione di Google Hangouts accessibile da browser destkop.

,

Hangouts rappresenta sempre più il centro nevralgico delle comunicazioni tra gli utenti all’interno dell’ecosistema Google. Il servizio può essere utilizzato su smartphone e tablet con un’applicazione, ma anche tramite browser Web attraverso un’interfaccia che è appena stata migliorata dal gruppo di Mountain View. Il rollout delle novità introdotte ha già preso il via per alcuni fortunati e sarà presto esteso a tutti coloro che usano la piattaforma.

Le migliorie riguardano innanzitutto le performance, con la UI delle videochiamate in modalità full screen che si carica più velocemente e la qualità dello streaming che subisce un significativo innalzamento. Inoltre, gli elementi sono stati organizzati in modo da rendere più semplice, intuitiva e immediata l’attivazione delle singole funzionalità come la spedizione di un invito ai contatti. Va segnalato che le novità di cui si parla in questo articolo non sono ancora messe a disposizione dei clienti Google Apps for Work. Ecco quanto condiviso in merito da Eduardo Fernández di Google, con un post su G+. Per testarle è sufficiente digitare l’indirizzo g.co/hangouts.

Oggi introduciamo una nuova esperienza di chiamata sulla versione Web di Hangouts, che si carica più velocemente, visualizza le immagini in modo più nitido e organizza l’interfaccia in modo che ci si possa concentrare meno su dove cliccare e più su cosa dire. L’abbiamo testata per un po’ in Google. È agli inizi, ma speriamo che le persone apprezzino ciò che abbiamo fatto.

La nuova interfaccia Web per le videochiamate di Google Hangouts

La nuova interfaccia Web per le videochiamate di Google Hangouts (immagine: Eduardo Fernández su Google+).

Come già detto, il rollout ha preso il via nelle ore scorse e arriverà progressivamente ad interessare tutti gli utenti. Chi lo desidera può tornare alla “vecchia” interfaccia (selezionando la voce “Versione originale” dal menu in alto a destra), anche se probabilmente per un periodo di tempo limitato.

Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni