Alpha 2, robot umanoide per tutta la famiglia

Alpha 2 è un piccolo robot alto 43 centimetri, basato su Android, che può aiutare tutti i membri della famiglia nell'esecuzione dei compiti quotidiani.
Alpha 2 è un piccolo robot alto 43 centimetri, basato su Android, che può aiutare tutti i membri della famiglia nell'esecuzione dei compiti quotidiani.

Molte aziende hanno progettato robot umanoidi in grado di interagire con gli esseri umani (il più famoso è Nao di Aldebaran), ma il loro costo è piuttosto elevato, quindi non alla portata di tutti. Ubtech Robotics, un startup californiana, ha avviato una raccolta fondi su Indiegogo per la realizzazione di Alpha 2, un piccolo robot da compagnia che viene considerato un amico o un membro della famiglia. Le sue caratteristiche principali sono: intelligenza, interattività ed espandibilità.

Alpha 2 è alto circa 43 centimetri e pesa circa 2,3 Kg. Per lo “scheletro” sono stati utilizzati una lega di alluminio e la plastica ABS. Il “cervello” del robot è costituito invece da un processore Samsung Exynos 5260, affiancato da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Negli occhi, nelle orecchie, nelle mani e nel petto sono presenti LED colorati, mentre la connessione WiFi è necessaria per il controllo a distanza. Il robot riconosce i comandi vocali e gli input ricevuti tramite app per iOS e Android. Oltre a microfoni, altoparlanti e videocamere, Alpha 2 integra un accelerometro a tre assi, sonar e sensori touch. Grazie ai 20 gradi di libertà può eseguire diversi movimenti con estrema agilità.

Cosa può fare il robot? Quasi tutto. Può essere utilizzato come tutor o interprete, ricorda all’utente di prendere le medicine, memorizza note e allarmi, può effettuare chiamate, leggere e inviare email e massaggi, gestire stampanti e fax, fornire le previsioni del tempo, controllare luci e serrature, raccontare storie ai bambini, scattare foto, registrare video, cercare informazioni sul web, cantare e ballare, pubblicare post sui social network e anche fare yoga.

Alpha 2 è sempre connesso al cloud, sul quale viene conservato il backup dei dati in forma cifrata. Le informazioni personali sono salvate nella memoria del robot e copiate online solo con il consenso dell’utente. La piattaforma è open source, quindi altri sviluppatori potranno fornire il loro contributo. Attualmente, il robot riconosce solo inglese e cinese, ma altre lingue verranno aggiunte nei prossimi mesi. Il sistema operativo installato è Android 4.4 KitKat.

Il prezzo ufficiale di Alpha 2 è 699 dollari. Su Indiegogo sono però attive due offerte (499 e 599 dollari) per un numero limitato di unità. Le spedizioni inizieranno a febbraio 2016 in tutto il mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti