iFixit, iPad Pro: gli altoparlanti rubano spazio

iFixit ha condotto il primo teardown di iPad Pro: secondo il gruppo, i quattro altoparlanti occuperebbero spazio prezioso, per una batteria più capiente.
iFixit ha condotto il primo teardown di iPad Pro: secondo il gruppo, i quattro altoparlanti occuperebbero spazio prezioso, per una batteria più capiente.

A pochissime ore dalla disponibilità di iPad Pro, il team di iFixit sta già conducendo il primo teardown. Da quanto emerso dall’apertura del dispositivo, Apple ha accordato la sua solita attenzione a ogni componente interna del tablet. A quanto pare, però, i quattro altoparlanti inseriti occuperebbero dello spazio prezioso, forse meglio impiegato optando per una batteria più capiente.

Come già noto, il nuovo iPad Pro prevede ben quatto altoparlanti, disposti a coppie sui lati più corti del dispositivo. Questa scelta deriva dalla necessità di assicurare la migliore riproduzione audio in qualsiasi direzione il tablet venga orientato, garantendo sempre un suono stereo. Una scelta di progettazione, sostiene iFixit, che occupa però molto spazio sotto la scocca del dispositivo: l’equivalente al 50% in più di batteria.

Grazie alla configurazione audio, iPad Pro garantisce un volume del 61% migliore rispetto a iPad Air 2, sia grazie alla potenza degli altoparlanti scelti, che dalle componenti in fibra di carbonio e schiuma che ne amplificano le prestazioni. Una configurazione, tuttavia, scelta a discapito della batteria: quella inclusa è di 10.307 mAh, ma vi sarebbe stato spazio per autonomie più generose optando per una tradizionale disposizione delle componenti per il suono. Un fatto di cui gli utenti non si dovranno però preoccupare: viste anche le dimensioni, iPad Pro può garantire a lungo ottimi livelli di carica.

Fatta eccezione per questa novità, il layout interno di iPad Pro ricorda da vicino iPad Air 2, almeno nella disposizione di circuiti e componentistica varia. Differente è però la posizione della scheda logica, non più a lato come nei precedenti tablet, bensì disposta al centro. Così come indiscrezioni delle ultime settimane, inoltre, iFixit conferma come il dispositivo sia dotato di ben 4 GB di RAM.

iPad Pro, tuttavia, non è un device pensato per la riparazione domestica: iFixit assegna un punteggio di 3 su 10 in termini di riparabilità, per via degli adesivi usati per sigillare scocca e componenti, difficili da sostituire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti