Coprocessore M9 anche in iPad Pro, ma senza Siri

Anche iPad Pro vede l'inclusione del coprocessore M9, ma con alcune differenze rispetto a iPhone 6S: il comando Hey Siri non è disponibile always on.
Anche iPad Pro vede l'inclusione del coprocessore M9, ma con alcune differenze rispetto a iPhone 6S: il comando Hey Siri non è disponibile always on.

Anche iPad Pro vede l’implementazione del coprocessore M9, lo stesso impiegato in iPhone 6S e iPhone 6S Plus. A differenza degli smartphone, tuttavia, il device non sembra al momento disporre delle nuove funzionalità di Siri correlate, come la possibilità di attivare il comando “Hey Siri” in modalità always-on. È quanto rivela un report di AppleInsider.

Il nuovo processore A9X, incluso in iPad Pro, vede molte similitudini con l’A9 di iPhone 6S, tra cui il coprocessore M9. Questo elemento è utilizzato da Apple per rilevare le informazioni spaziali e i dati di movimento sul dispositivo, nonché le applicazioni di accelerometro e giroscopio. A differenza dello smartphone, così come già accennato, non è disponibile il comando “Hey Siri” in modalità always on.

Questa funzione permette all’utente di interrogare l’assistente vocale senza agire sul tasto home: sugli iPad, con iOS 9, è disponibile quando il dispositivo è collegato alla rete elettrica. Nell’ultima generazione di iPhone, invece, è attivabile in qualsiasi momento. Sembra che questa caratteristica possa dipendere proprio dalla componente M9, anche se non è al momento chiara la motivazione della sua assenza su iPad Pro. Si ricorda, inoltre, come “Hey Siri” sia presente anche su Apple Watch: per accedervi, però, l’utente deve muove il braccio verso l’alto.

Così come già accennato, le ragione di Apple non sono al momento note. In molti si augurano che la funzionalità venga resa disponibile con un prossimo aggiornamento software, poiché di grande utilità proprio su iPad. A differenza di uno smartphone, di solito sempre nelle tasche oppure a portata di mano, il tablet è un device più stanziale all’interno delle abitazioni. Si immagini, giusto per fare un esempio, la preparazione di una ricetta seguendo le istruzioni sul dispositivo: con “Hey Siri”, qualora il tablet non fosse collegato alla rete elettrica, l’utente potrà cercare passaggi o ingredienti anche con le mani impegnate.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti