Windows 10 per Xbox One è arrivato

Windows 10 su Xbox One è arrivato; Microsoft ha iniziato il rollout dell'update che sarà effettuato progressivamente in base al fuso orario degli utenti
Windows 10 su Xbox One è arrivato; Microsoft ha iniziato il rollout dell'update che sarà effettuato progressivamente in base al fuso orario degli utenti

Windows 10 per Xbox One è finalmente arrivato. Microsoft ha, infatti, iniziato il rollout che porterà a tutti i possessori della console next generation della casa di Redmond un’esperienza d’uso completamente migliorata e nettamente migliore. Microsoft sottolinea che la distribuzione dell’aggiornamento procederà come di consueto a scaglioni. Questo significa che non tutti potranno trovare la disponibilità immediata dell’update sulla loro console e che dunque alcuni utenti dovranno attendere ancora un pochino.

Da sottolineare che tutti coloro che hanno configurato la console per l’avvio istantaneo riceveranno l’update automaticamente in background mentre l’Xbox One si trova in uno stato di standby. Trattandosi di una distribuzione a livello globale, le console in standby saranno aggiornate in diversi momenti della giornata in base al loro fuso orario di appartenenza. Se invece la console è configurata per il risparmio energetico, l’aggiornamento non sarà scaricato ed installato automaticamente. Per poter, quindi, disporre di Windows 10 e della nuova piattaforma, gli utenti dovranno verificare manualmente la presenza dell’update attraverso le Impostazioni di Sistema della console.

L’intera distribuzione dovrà per forza concludersi entro il 23 novembre. In caso contrario, a partire da questa data le console riceveranno un messaggio automatico che informerà gli utenti dell’obbligo dell’update.

Windows 10, come noto oramai da tempo, porterà diversi miglioramenti ed affinamenti all’Xbox One. Innanzitutto Microsoft ha deciso di introdurre una nuova dashboard a scorrimento verticale che si contraddistingue soprattutto per un netto miglioramento della velocità. Non mancano poi novità sul fronte gaming, social ed internet. In particolare è stato introdotto anche il nuovo browser Edge.

Windows 10 su Xbox One porterà anche la tanto attesa retrocompatibilità con i giochi Xbox 360. Saranno 104, inizialmente, i titoli Xbox 360 che gli utenti potranno riscattare ed utilizzare sull’Xbox One. Lista che sarà ampliata nel corso del tempo.

Infine, Windows 10 su Xbox One porterà anche Cortana, ma l’assistente virtuale arriverà solamente nel corso del 2016.

Da evidenziare che l’update risulta molto pensate da scaricare e da installare e dunque l’intera procedura di upgrade potrebbe richiedere anche diverse decine di minuti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti