Microsoft OneNote: audio, video e 3D Touch

Microsoft ha aggiornato OneNote per iOS, Android, Windows e web con il supporto per registrazione audio, video embedded, allegati, badge e 3D Touch.
Microsoft ha aggiornato OneNote per iOS, Android, Windows e web con il supporto per registrazione audio, video embedded, allegati, badge e 3D Touch.

Microsoft ha annunciato un importante aggiornamento per tutte le versioni di OneNote (desktop, mobile e web). Le novità sono il supporto per le registrazioni audio su iOS e web, gli allegati su OneNote Online, i video embedded su OneNote 2016 per Windows e i badge su Android. L’azienda di Redmond ha infine aggiunto il supporto per il 3D Touch e il nuovo iPad Pro. Molte funzionalità sono state richieste dagli utenti, tra cui studenti e insegnanti.

La funzione Audio Recording, disponibile su iPad, iPhone e web, è proprio indirizzata al mondo della scuola. Gli studenti possono, ad esempio, registrare la pronuncia di una lingua straniera o un assolo di chitarra durante la lezione di musica. È sufficiente scegliere l’opzione Registra audio nella scheda Inserisci e quindi premere Stop al termine della registrazione. Su OneNote Online è possibile anche inserire un allegato, ad esempio le slide PowerPoint delle lezioni, all’interno di una pagina. Per questa versione del servizio sono in arrivo altre interessanti novità.

Gli utenti che usano OneNote 2016 per Windows possono ora inserire video online (YouTube, Vimeo e Office Mix) nelle pagine, specificando l’indirizzo web. Questa funzionalità è disponibile solo per gli abbonati a Office 365 Home e Personal, ma nei prossimi verrà estesa anche alle versioni per Windows 10, Mac, iOS, Android e web.

Video embedded in OneNote 2016

I nuovi badge OneNote su Android consentono di prendere appunti al volo. Questi piccoli riquadri, attivati dalla barra delle notifiche, vengono mostrati in qualsiasi zona dello schermo, anche sovrapposti ad altre app. Gli appunti vengono salvati nelle Note rapide, ma è possibile scegliere altre sezioni. Per nascondere i badge basta trascinarli nella parte inferiore dello schermo. L’ultima novità è riservata agli iPhone 6s/6s Plus: toccando l’icona di OneNote viene aperto un menu con le voci per creare una nota, scattare una foto e visualizzare le note recenti. OneNote per iOS è stato infine ottimizzato per sfruttare la maggiore dimensione del nuovo iPad Pro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti