Twitter, le GIF animate si possono riavvolgere

Twitter ha annunciato la funzione ScratchReel che permette di riavvolgere o far avanzare un'animazione utilizzando il puntatore del mouse o il dito
Twitter ha annunciato la funzione ScratchReel che permette di riavvolgere o far avanzare un'animazione utilizzando il puntatore del mouse o il dito

Twitter ha deciso di integrare una nuova funzionalità che sicuramente piacerà a molti dei suoi iscritti e cioè la possibilità di “riavvolgere” alcune GIF animate con il mouse o con le dita. Questa nuova possibilità che il social network ha battezzato “ScratchReel” è già disponibile sia sul web che attraverso i dispositivi mobile.

[embed_twitter]https://twitter.com/twitter/status/664870989361119232[/embed_twitter]

Il funzionamento è molto semplice. Gli utenti, passando sopra al video con il puntatore del mouse, potranno far avanzare o riavvolgere l’animazione della GIF. Sui dispositivi mobile, questa particolare funzione può essere utilizzata spostando il dito sul mini video. Le animazione presenti all’interno di Twitter che supportano questa funzionalità sono quelle realizzate con la tecnologia di Snappy TV, una piattaforma di Live Video di proprietà proprio del social network. Per Twitter trattasi probabilmente di una scelta con fini commerciali. Questa particolare funzione sulle animazioni potrebbe permettere agli inserzionisti di realizzare spot pubblicitari interattivi e maggiormente accattivanti.

L’auspicio, però, è che “ScratchReel” possa arrivare anche per tutti gli utenti della piattaforma perché trattasi di una funzionalità molto carina che potrebbe divertire molto. Del resto, Twitter ha molto bisogno di funzionalità innovative e particolari che possano avvicinare nuovi iscritti.

Come noto, infatti, il social network cresce pochissimo e il nuovo CEO sta riorganizzando la società proprio con l’obiettivo di far uscire Twitter dalla palude in cui si trova oggi.

Infine, si evidenzia che “ScratchReel” funziona solo su Twitter e non sui messaggi inglobati all’interno dei siti internet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti