QR code per la pagina originale

Microsoft vuole connettere il mondo

Microsoft ha istituito un fondo per finanziare le aziende che presenteranno le idee più innovative per portare internet ai paesi digital divisi

,

Anche Microsoft punta a voler connettere tutto il mondo aiutando i paesi digital divisi a poter accedere ai vantaggi del digitale, della banda larga e di tutti i servizi accessori. Differentemente dal progetto Internet.org di Facebook, la casa di Redmond ha lanciato il progetto “Affordable Access Initiative“, un programma attraverso il quale il gigante di Redmond offre servizi basati su cloud e soluzioni Internet a prezzi accessibili per i mercati depressi, all’interno del quale si colloca adesso un fondo destinato alle aziende che presenteranno idee valide per connettere i paesi digital divisi.

I dati evidenziati da Microsoft sono, infatti, allarmanti. Secondo quanto riportato da Peggy Jophnson, VP executive di Microsoft, circa 4 miliardi di persone in tutto il mondo non dispongono di un accesso ad internet. Trattasi di un gap comunque colmabile sfruttando le più moderne tecnologie. Attraverso l’istituzione di questo fondo, Microsoft punta a rilanciare un percorso imprenditoriale che possa permettere di trovare nuove idee e soluzioni per colmare questo gap. Un esempio di offerta di connettività low cost per i paesi digital divisi arriva dalla stessa Microsoft che ha annunciato che porterà l’accesso ad internet a 500 mila villaggi dell’India utilizzando le frequenze “bianche” della TV, cioè porzioni di frequenza non utilizzate. La casa di Redmond sta ora utilizzando lo stesso sistema per portare internet in 17 paesi.

Speciale: connettività

Le aziende selezionate riceveranno fino a 75 mila dollari in finanziamenti. Tutte le aziende interessate potranno presentare le loro idee entro il 15 gennaio 2016. I progetti saranno successivamente vagliati da parte di Microsoft. Le aziende interessate possono trovare tutti i dettagli rilevanti all’interno del sito dedicato al progetto.

Fonte: Windows Central • Notizie su: ,