iPad Pro: problemi di blocco dopo la ricarica

Problemi di ricarica per alcuni utenti di iPad Pro: dal forum di supporto Apple emergono dei casi, poco diffusi, di blocco del device dopo la carica.
Problemi di ricarica per alcuni utenti di iPad Pro: dal forum di supporto Apple emergono dei casi, poco diffusi, di blocco del device dopo la carica.

A pochi giorni dalla consegna ai clienti dei primi esemplari di iPad Pro, alcuni utenti hanno segnalato delle problematiche relative al funzionamento del tablet. È quanto si apprende dai forum del supporto Apple, sebbene al momento sembra si tratti di casi mediamente isolati. Secondo quanto dichiarato dagli acquirenti coinvolti, iPad Pro si bloccherebbe a seguito di un lungo ciclo di ricarica, tanto da richiedere un hard reset per poterlo utilizzare nuovamente.

La testata MacRumors ha raccolto alcuni degli interventi apparsi sui forum Apple, elencando i più significativi. Ad esempio, l’utente BizzaroClark spiega come il suo iPad Pro sia apparso bloccato in diverse occasioni, tanto da risultare inutilizzabile dopo la carica. Giunto il 100% di batteria, e rimasto il device collegato oltre al termine del ciclo di carica, il tablet entrerebbe in uno stato di blocco, tanto da richiedere un reset forzato.

Almeno in due occasioni ho lasciato il mio iPad Pro collegato: una volta durante la notte e una mentre lavoravo. Quando l’ho ripreso il mio iPad è sembrato bloccato. Schermo nero. Ho dovuto effettuare due volte un hard reset per riportarlo in funzione. Dopo l’hard reset la batteria era al 100%.

Un’esperienza simile sarebbe stata vissuta dall’utente darkfire.shadows, il quale conferma come la problematica appaia quando iPad Pro rimane collegato alla presa elettrica dopo aver raggiunto il 100% di carica:

Era al 40% di sera, quindi l’ho messo in ricarica e sono andato a letto. Quando mi sono alzato era “morto”. Non riuscivo a riaccenderlo. È stato necessario effettuare un hard reset per riportarlo in vita.

Al momento, in attesa di un eventuale comunicato ufficiale di Cupertino, sembra che la problematica affigga sia i modelli da 32 che da 128 GB, dotati di iOS 9.1, indipendentemente si tratti di una versione solo WiFi o anche LTE. A oggi, non è dato sapere se la problematica sia connessa al software o all’hardware, ma non si esclude la prima ipotesi: sembra, infatti, vi possa essere un errore nella lettura della carica della batteria quando il tempo di collegamento alla rete è maggiore di quanto realmente necessario al tablet. Se così fosse, sempre in attesa di una conferma da parte di Apple, non è remota la possibilità il tutto possa essere risolto con un prossimo aggiornamento del sistema operativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti