Windows 10 November Update, Edge mette il turbo

Con il rilascio di Windows 10 November Update, il browser Microsoft Edge migliora notevolmente le sue prestazioni e ottimizza la compatibilità con HTML5
Con il rilascio di Windows 10 November Update, il browser Microsoft Edge migliora notevolmente le sue prestazioni e ottimizza la compatibilità con HTML5

Microsoft ha rilasciato Windows 10 November Update lo scorso fine settimana. Il primo grande aggiornamento di Windows 10 ha portato con se moltissime novità su più fronti. In particolare, il browser Edge ha fatto un salto in avanti davvero importante in termini di prestazioni. Nei dettagli, la casa di Redmond ha introdotto il nuovo motore di rendering EdgeHTML 13 all’interno del browser.

Tutto questo si traduce in un aumento delle prestazioni davvero significativo. Secondo Microsoft, infatti, adesso, il browser Edge ottiene 458 punti sul benchmark “HTML5Test” con un miglioramento di ben 56 punti in pochi mesi. A titolo di confronto, il vecchio Internet Explorer ottiene 117 punti di meno. HTML5Test si ricorda, è un test che permette di valutare la compatibilità con HTML5. Grazie a November Update, dunque, il browser Edge ha migliorato drasticamente la sua compatibilità con lo standard HTML5. L’aggiornamento porta miglioramenti anche al motore JavaScript Chakra che introduce ulteriori funzionalità come il supporto a asm.js.

Browser Edge: risultati HTML5Test

Browser Edge: risultati HTML5Test

Oltre a questo generale miglioramento delle prestazioni che si traduce in un miglior supporto ai siti web ed ad una migliore velocità di rendering, Microsoft ha anche introdotto alcune nuove funzioni come la preview delle Tab ed alcuni aggiustamenti all’interfaccia utente.

Curiosamente, grazie al rilascio di November Update, è la prima volta che tutti i prodotti Microsoft (PC, mobile e console), dispongono della stessa versione di EdgeHTML. Particolarità che permetterà agli utenti di poter usufruire di un’esperienza di navigazione maggiormente coerente indipendentemente dalla piattaforma hardware utilizzata.

Sebbene Edge non possa dirsi ancora il miglior browser sul mercato, grazie a questo aggiornamento migliora sensibilmente le sue prestazioni avvicinandosi ulteriormente ai maggiori player di questo settore. Microsoft è, dunque, sulla buona strada per ritrovare la leadership anche nel settore dei browser Internet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti