Garmin Vivohub 2: un dongle HDMI con Android

Anche Garmin sta per lanciare un media stick basato sulla tecnologia di Android, da connettere mediante slot HDMI a qualsiasi televisore o monitor.
Anche Garmin sta per lanciare un media stick basato sulla tecnologia di Android, da connettere mediante slot HDMI a qualsiasi televisore o monitor.

Il marchio Garmin è noto soprattutto per la vasta gamma di navigatori GPS in commercio e, da qualche tempo, anche per i dispositivi indossabili dedicati principalmente al monitoraggio del fitness e dell’attività fisica. La società svizzera punta però anche all’ambito dell’intrattenimento multimediale in ambito domestico, come dimostra la comparsa nel database della FCC (Federal Communications Commission) di un nuovo prodotto chiamato Vivohub 2.

Si tratta essenzialmente di un dongle HDMI, ovvero di un media stick da connettere a qualsiasi televisore o monitor, un po’ come avviene con Chromecast o Chromebit. Il cuore pulsante del device è rappresentato dal sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean, una versione purtroppo alquanto datata della piattaforma. Curiosamente, si tratta della stessa indirizzata a smartphone e tablet e non dell’edizione Android TV vista invece in azione, ad esempio, sul Nexus Player di Google.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, quelle al momento note sono un processore dual core Amlogic AML8726 (ARM Cortex-A9) con frequenza pari a 1 GHz, GPU Mali-400, 1 GB di RAM, modulo WiFi 802.11b/g/n per la connessione a Internet e Bluetooth. Non è noto il quantitativo di memoria interna equipaggiato, ma è presente uno slot per la lettura di schede microSD su cui caricare video, musica, fotografie e altri contenuti. Di seguito una prima immagine che ne mostra il design con il logo dell’azienda in evidenza.

Il media stick di Garmin basato su Android

Il media stick di Garmin basato su Android

Per l’interazione sarà necessario ricorrere all’impiego di un mouse o una tastiera, da connettere in modalità wireless tramite Bluetooth oppure via cavo mediante la porta USB presente sul lato. Al momento non è dato a sapere quando il nuovo TV stick di Garmin arriverà sul mercato, né quale sarà il prezzo di Vivohub 2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti