IBM Watson Trend: Apple Watch il regalo per Natale

IBM lancia Watson Trend, un'applicazione nata per prevedere i trend degli utenti tramite l'analisi della presenza online: a Natale, vincerà Apple Watch.
IBM lancia Watson Trend, un'applicazione nata per prevedere i trend degli utenti tramite l'analisi della presenza online: a Natale, vincerà Apple Watch.

Arriva Watson Trend, una nuova applicazione da IBM, nata con lo scopo di prevedere il comportamento d’acquisto degli utenti in base a review, discussioni online, analisi dei social media e molto altro. E a poche ore dalla sua disponibilità, le prime statistiche non alimentano alcun dubbio: sarà Apple Watch il regalo più apprezzato per l’imminente Natale.

Disponibile per iPad e iPhone, l’applicazione permette di comprendere, e in alcuni casi prevedere, i trend più popolari fra gli utenti. Grazie a un complesso algoritmo, l’applicazione è in grado di analizzare discussioni online, condivisioni sui social network, recensioni pubblicate sul Web e molto altro ancora, per determinare se un prodotto o un servizio sia apprezzato dai consumatori e, non ultimo, con quale tasso di gradimento. Ovviamente, l’algoritmo non è in grado di prevedere se i consumatori effettivamente acquisteranno un determinato prodotto, ma può comprendere se ne stiano parlando e, soprattutto, con quale intensità.

In vista dell’imminente Natale, una delle prime prove sul campo di Watson Trend non possono che essere i regali da far trovare, o sperare di scovare, sotto l’albero. E, almeno al momento, il device più popolare sembra essere Apple Watch, l’orologio intelligente di Cupertino. Lo smartwatch ha raggiunto un punteggio di trend pari a 90 dallo scorso agosto, per poi raggiungere un perfetto 100 in questi giorni. La categoria di prodotto più vicina in classifica al dispositivo wearable di Apple, invece, è quella dei televisori a marchio Samsung.

Watson Trend si avvale di oltre 10.000 fonti, inclusi piattaforme di social media, blog, forum, commenti online e quant’altro. Il sistema non assegna un semplice punteggio a ogni discussione rilevata online ma, tramite una tecnologia di riconoscimento del linguaggio naturale, cerca di comprendere i sentimenti degli utenti in relazione a un prodotto oppure a un servizio. Per quanto riguarda Apple Watch, l’app di IBM rileva un atteggiamento globale “molto positivo”, in particolare dall’arrivo di watchOS 2.0 lo scorso settembre, con l’abilitazione di nuove funzioni per l’orologio intelligente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti