QR code per la pagina originale

Amazon.it compie 5 anni, in arrivo tanti sconti

Amazon.it si appresta a festeggiare i suoi primi 5 anni; per l'occasione saranno lanciati tantissimi sconti su molti prodotti di tante categorie

,

Amazon.it si appresta a festeggiare i suoi primi 5 anni di vita. Il 23 novembre, infatti, il colosso dell’e-commerce festeggerà 5 anni dal suo arrivo in Italia. In occasione di questo anniversario, Amazon.it raddoppierà le giornate di offerte: oltre alla tradizionale giornata statunitense di shopping che segue il Giorno del Ringraziamento (Black Friday), venerdì 27 novembre, si aggiungerà anche il giorno dell’anniversario di Amazon.it, lunedì 23 novembre.

Nel corso di queste due iniziative, i clienti avranno l’opportunità di acquistare oltre 2000 prodotti scontati, grazie a Offerte Lampo e Offerte del Giorno, e di ricevere il tutto con spedizioni veloci. Le offerte saranno disponibili dalla mezzanotte; ulteriori offerte verranno lanciate nel corso della giornata. Tutti i clienti di Amazon.it potranno, quindi, festeggiare la ricorrenza di uno degli eShop più importanti della rete approfittando di tantissimi sconti che consentiranno di risparmiare cifre importanti. Una ghiotta occasione per anticipare i regali di Natale.

Amazon.it, 5 anni di successi

Sono passati appena 5 anni dal debutto di Amazon.it. Il colosso dell’e-commerce ha saputo cambiare per sempre il modo di fare shopping ritagliandolo sull’esigenza di un cliente che non esisteva neppure, se non nell’ideale del suo fondatore: un cliente che può ricevere qualunque cosa desideri dopo averla acquistata senza neanche spostarsi dal computer ma coccolato come l’avesse presa nel bazar sotto casa.

Amazon.it è stato aperto il 23 novembre 2010 con 6 categorie di prodotti: Libri, CD, DVD, Elettronica, Orologi e Giocattoli. Inizialmente, tutti i prodotti acquistati non erano spediti dal centro di distribuzione italiano di Castel San Giovanni che aprì, invece, nel 2011 e che poi fu rinnovato nel 2014. Dal 2010, comunque, Amazon ha investito 400 milioni di euro in Italia e ora conta 830 dipendenti a tempo indeterminato presso il Centro di Distribuzione di Castel San Giovanni, 250 al Servizio Clienti di Cagliari e 270 presso l’ufficio milanese.

Inoltre, Amazon ha aumentato costantemente la selezione e le categorie disponibili che oggi sono oltre 20: Libri, Musica, Film e Videogiochi, Elettronica, Informatica, Casa e Cucina, Giardino e Giardinaggio, Prima Infanzia, Scarpe e Borse, Orologi, Gioielli, Giochi, Sport e Tempo Libero, Auto e Moto, Prodotti per ufficio, Strumenti Musicali, Moda, Bellezza e cura della persona, Alimentari e cura della casa, Commercio Industria e Scienza.

Nel corso del primo anno di attività le categorie più vendute sono state Libri, Elettronica, Musica, DVD e Videogame. A distanza di 5 anni, i PC hanno superato i libri attestandosi al primo posto, seguiti dall’elettronica di consumo. La categoria Libri mantiene comunque la terza posizione mentre la Cucina entra al quarto posto e i Giocattoli sono in quinta posizione.

Analizzando le città che effettuano maggiori acquisti pro capite nelle varie categorie di prodotto, Milano, capolista nei Libri nel 2011, viene scalzata da Pescara, con Reggio Calabria in seconda posizione e Udine al terzo posto.

Milano conquista invece la leadership degli acquisti nell’Elettronica e nei PC, scavalcando Padova, prima nel 2011 e attualmente al secondo posto.

Nella categoria Cucina, Milano supera di misura Trento che aveva conquistato la leadership nel 2011, mentre Bolzano vendica i propri vicini togliendo proprio a Milano il primo posto negli acquisti dei prodotti per la Casa. Trento e Bolzano ottengono inoltre i primi due posti nell’acquisto di prodotti sportivi, scalzando Cagliari e Ferrara.

Bolzano è protagonista anche nella categoria Musica. Roma risulta essere la capitale dei Videogame: la Città Eterna toglie proprio a Milano la leadership negli acquisti in questa categoria e si attesta al secondo posto negli acquisti di Orologi, battuta però da Cagliari, che ottiene anche il secondo posto negli strumenti per la cura del corpo, alle spalle di Milano.

Tra le categorie più recenti, Piacenza conferma la sua attenzione per il cibo ottenendo il primo posto negli acquisti Grocery, seguita da Trento e da Modena, mentre nel Beauty la top 3 è composta da Novara, Trento e Monza. Trento e Bolzano sono al secondo e terzo posto per gli acquisti nella categoria Moda, alle spalle di Brescia.

Commenta e partecipa alle discussioni