QR code per la pagina originale

Android 6.0.1 Marshmallow arriva sugli Android One

L'aggiornamento ufficiale alla versione 6.0.1 del sistema operativo targato Google fa il suo debutto ufficiale sui dispositivi della linea Android One.

,

Come anticipato la scorsa settimana, è tempo di rollout per l’aggiornamento ufficiale che porta il sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow sui dispositivi mobile. Si parte dagli smartphone della linea Android One, come segnalato nella giornata di oggi da alcuni utenti in possesso del modello Cherry Mobile G1 commercializzato nelle Filippine. La notizia risulta interessante anche per il nostro territorio, poiché si traduce nell’imminente arrivo dell’update su Nexus 5X e Nexus 6P, quest’ultimo disponibile proprio a partire da oggi in Italia.

La modalità di rilascio è la solita, via OTA (over-the-air), con una notifica che compare sul display non appena è reso disponibile il download. In attesa di poter mettere le mani sul changelog per valutare nel dettaglio quali sono le novità introdotte da bigG, si può ipotizzare un minor update, volto innanzitutto a correggere i bug e i problemi riscontrati con il rilascio di Marshmallow. Sarà di tutt’altra natura, invece, Android 6.1, piattaforma sulla quale i tecnici di Mountain View sembrano già essere al lavoro, con un rilascio previsto per il prossimo autunno, quasi certamente in concomitanza con il lancio sul mercato di nuovi device a marchio Nexus.

Il tema degli aggiornamenti è sempre caldo quando si tratta dell’ecosistema Android: la frammentazione tra le varie versioni del sistema operativo rimane ancora oggi il principale tallone d’Achille di una piattaforma che, a livello globale, detiene oltre l’80% di market share e che si prepara ad ampliare ulteriormente il proprio raggio d’azione in territori chiave come la Cina, grazie ad iniziative come il lancio di uno store ufficiale per le applicazioni. Le ultime statistiche pubblicate da Google all’inizio di novembre vedono Marshmallow presente solo sullo 0,3% dei dispositivi in circolazione, con la versione precedente Lollipop al 25,6%.

Le statistiche ufficiali relative alla frammentazione dell'ecosistema Android, aggiornate all'inizio del novembre 2015

Le statistiche ufficiali relative alla frammentazione dell’ecosistema Android, aggiornate all’inizio del novembre 2015 (immagine: Android Developers).

Fonte: Android Beat • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni