Metro gratis a Londra con Apple Pay

Per un periodo di tempo limitato, il lunedì i trasporti pubblici londinesi saranno gratuiti se si usa Apple Pay: è l'iniziativa lanciata da MasterCard.
Per un periodo di tempo limitato, il lunedì i trasporti pubblici londinesi saranno gratuiti se si usa Apple Pay: è l'iniziativa lanciata da MasterCard.

Apple Pay, il servizio di pagamento NFC lanciato lo scorso anno dal gruppo di Cupertino, è da qualche mese sbarcato nel Regno Unito. E oggi arriva una singolare, e promettente, promozione: il lunedì si potrà godere di trasporti gratuiti, qualora si utilizzi il servizio targato mela morsicata in abbinato a una carta di credito MasterCard. Un’iniziativa, come spiega AppleInsider, che sarà di beneficio a entrambe l’aziende, nonché certamente gradita a molti pendolari della City.

Dal 23 novembre al 14 dicembre 2015, così come spiegato sulla versione inglese del sito di MasterCard, i pendolari londinesi potranno approfittare di trasporti gratuiti grazie ad Apple Pay. L’unica condizione per approfittare dell’offerta, così come facilmente intuibile, è il possesso di un iPhone 6 o di un iPhone 6S, anche eventualmente in abbinamento con un Apple Watch.

Così come spiega AppleInsider, non è al momento sapere se la promozione nasca come iniziativa singola di MasterCard o, in alternativa, veda il coinvolgimento diretto di Cupertino. In ogni caso, sembra che il progetto potrà portare beneficio a entrambe: Apple, infatti, vedrà forse aumentato il numero di utenti del sistema di pagamento NFC, mentre MasterCard potrà testare a fondo il servizio, migliorandolo dove serve.

A quanto sembra, la promozione sarà valida su tutte le linee urbane del trasporto pubblico londinese, inclusa la famosa metropolitana. In attesa di scoprire come l’offerta verrà recepita dal pubblico d’Oltremanica, Apple procede nell’espansione di Apple Pay nel resto del mondo. Pochi giorni fa la funzione è stata abilitata in Canada e in Australia, oltre agli iniziali Stati Uniti e Regno Unito, e presto potrebbe sbarcare in altre nazioni Europee. Sebbene non giungano indiscrezioni dirette in merito, pare che il prossimo paese d’approdo sia la calda Spagna. Per l’Italia, invece, al momento non si hanno indicazioni in merito a un possibile lancio, né una data definitiva per l’abilitazione agli utenti tricolore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti