Microsoft: Xbox 360 compie 10 anni

La console Xbox 360 di Microsoft compie 10 anni; un prodotto di grande successo venduto in oltre 84 milioni di pezzi ed ancora oggi supportato
La console Xbox 360 di Microsoft compie 10 anni; un prodotto di grande successo venduto in oltre 84 milioni di pezzi ed ancora oggi supportato

La console Xbox 360 di Microsoft ha compiuto 10 anni. Il 22 novembre del 2005, la casa di Redmond presentava la sua prima console dedicata ai videogiochi. Un prodotto che si è dimostrato di grande successo, tanto che a distanza di 10 anni, la console Xbox 360, che comunque ha ricevuto nel tempo alcuni aggiornamenti, è ancora venduta e supportata ufficialmente da Microsoft. Prima del suo debutto, c’erano state molte perplessità e i primi giochi non convincevano del tutto.

Ma queste incertezze della vigilia sono state poi spazzate dal successo della console che ha potuto contare del suo hardware molto potente e dell’arrivo del supporto ai servizi Xbox Live che hanno permesso di farle fare un ulteriore salto in avanti. Microsoft ha pubblicato alcuni giochi importanti per il successo della console, tra cui Gears of War, Halo e tanti altri. Xbox 360 è stata anche la prima console a poter offrire il famoso gioco Minecraft ed è stata la prima a poter disporre di applicazioni che non riguardassero strettamente i giochi. Per esempio, Netflix lanciò la sua prima applicazione non per PC proprio per la console Xbox 360 trasformandola in una sorta di Media Center.

Sino al 2014, Xbox 360 ha venduto oltre 84 milioni di pezzi anche se all’inizio ci furono alcuni problemi hardware di troppo. Nel corso del tempo, Xbox 360 ha dovuto anche “scontrarsi” con i prodotti di Sony come la PlayStation 3 e la Wii.

8 anni dopo il lancio dell’Xbox 360, Microsoft ha annunciato Xbox One, la sua nuova console di punta, rinnovando la sfida a Sony che nel frattempo aveva presentato la sua console PlayStation 4. Il resto è storia recente con l’arrivo di Windows 10 anche sulla sua ultima console, aspetto che evidenzia come i prodotti d’intrattenimento facciano parte ancora della futura strategia industriale di Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti