QR code per la pagina originale

I giochi PS2 su PlayStation 4 con un emulatore

Sony ha confermato il prossimo arrivo di un emulatore in grado di eseguire i giochi del catalogo PlayStation 2 sulla console di nuova generazione PS4.

,

Dopo le indiscrezioni circolate di recente, ecco giungere la conferma da parte di Sony a proposito della possibilità di eseguire i titoli del catalogo PS2 sulla PlayStation 4. Il gruppo nipponico risponde così alla retrocompatibilità con i titoli Xbox 360 introdotta di recente da Microsoft su Xbox One. Il lancio avverrà in futuro, al momento non è dato a sapere quando e con quali modalità.

Il bundle della PS4 nei negozi che contiene Star Wars: Battlefront include anche alcuni giochi classici extra legati alla saga di Guerre Stellari, come Super Star Wars, Star Wars: Racer Revenge, Star Wars: Jedi Starfighter e Star Wars: Bounty Hunter. Secondo l’analisi condotta da Digital Foundry, gli ultimi tre non sarebbero frutto di porting del vecchio codice sulla nuova console, ma eseguiti sulla base di un emulatore, con migliorie come il supporto ad una risoluzione video più elevata e un framerate maggiore. Tra i titoli che potrebbero beneficiare di questa tecnologia anche alcuni classici appartenenti alle saghe di God of War, Gran Turismo e Final Fantasy. Ecco quanto dichiarato da Sony.

Siamo al lavoro su una tecnologia di emulazione per utilizzare i giochi PS2 sulla console di nuova generazione. Al momento non ci sono altri dettagli da rendere noti.

Sarà interessante capire in che modo andrà a operare questo tipo di retrocompatibilità: se sarà necessario acquistare nuovamente i giochi del catalogo PlayStation 2 in formato digitale oppure se basterà inserire nel lettore di PS4 il disco originale. In ogni caso, un’iniziativa di questo tipo andrebbe ad incrementare in modo significativo il numero di titoli a disposizione per la console next-gen. Come già detto, l’azienda giapponese non ha rilasciato alcun commento in merito, limitandosi a confermare il progetto e il suo arrivo per il futuro.