Strategy Analytics: tablet Windows 10 in crescita

Secondo Strategy Analytics, il market share dei tablet Windows raggiungerà il 10% entro dicembre 2015 e il 18% entro il 2019, grazie al settore enterprise.
Secondo Strategy Analytics, il market share dei tablet Windows raggiungerà il 10% entro dicembre 2015 e il 18% entro il 2019, grazie al settore enterprise.

Mentre Windows Phone scompare lentamente dal mercato, Windows 10 ha fatto registrare un tasso di adozione più rapido rispetto a Windows 7. Questo risultato positivo è dovuto in buona parte alle aziende che hanno deciso di aggiornare il sistema operativo e acquistare nuovi prodotti. Proprio il settore enterprise consentirà a Microsoft di incrementare il market share nel settore dei tablet, come ha evidenziato Strategy Analytics.

In base al report pubblicato dalla società di analisi, i tablet basati su Windows raggiungeranno una quota di mercato pari al 10% entro fine anno e pari al 18% entro il 2019. Il sistema operativo Microsoft si avvicinerà molto a iOS, per il quale è previsto un market share del 23% (+1% rispetto al 2015), e ruberà alcuni punti percentuali ad Android (-9% rispetto al 2015). Questi dati sono piuttosto incoraggianti per l’azienda di Redmond, considerato che le vendite globali dei tablet sono ostacolate dalla diffusione dei phablet.

Grazie alla possibilità di installare applicazioni desktop, e quindi alla maggiore produttività offerta da Windows rispetto ad Android, i tablet basati sul sistema operativo Microsoft verranno adottati da molte aziende. Strategy Analytics ha rilevato un incremento delle consegne pari al 58% nei primi nove mesi del 2015 e prevede un ulteriore aumento di 22 milioni di unità entro dicembre.

Market share tablet

Nei prossimi quattro anni, il market share aumenterà fino al 18%, grazie alla maggiore diffusione nel settore enterprise, dove Microsoft occupa da anni una posizione di leader con i sistemi operativi desktop e server.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti