QR code per la pagina originale

Raspberry Pi Zero, computer da 5 dollari

Il nuovo Raspberry Pi Zero integra un processore Broadcom da 1 GHz, è più piccolo dei precedenti modelli e costa solo 5 dollari.

,

Raspberry Pi Foundation ha annunciato un nuovo micro computer programmabile: Raspberry Pi Zero. La piccola scheda potrebbe essere definita come la versione ridotta del Raspberry Pi 1 Model B, in quanto è basata sullo stesso processore ma possiede dimensioni inferiori. La caratteristica più sorprendente è tuttavia il prezzo: solo 5 dollari (4 sterline). Il nuovo modello verrà anche venduto nel Regno Unito insieme al numero di dicembre della rivista MagPi.

Il Raspberry Pi Zero misura 65x30x5 millimetri. Sulla scheda è presente il SoC Broadcom BCM2835 con CPU ARM11 funzionante a 1 GHz (40% più veloce rispetto al Raspberry Pi 1) e GPU VideoCore IV. Gli altri componenti sono 512 MB di SDRAM LPDDR2, slot microSD, porta mini-HDMI per output video a 1080p60, porta micro USB per l’alimentazione (5 Volt), porta micro USB per il trasferimento dati, header GPIO da 40 pin e header per uscita video composito. Il layout dei pin è identico a quello dei Raspberry Pi Model A+/B+/2B.

Ovviamente il nuovo Raspberry Pi Zero non può competere con il Raspberry Pi 2 in termini di prestazioni e non c’è nessun chip Ethernet. Tuttavia è in grado di eseguire la distribuzione Raspbian senza problemi, così come le app più popolari, tra cui Scratch, Minecraft e Sonic Pi. Le ridotte dimensioni e il prezzo basso sono le due caratteristiche che verranno sicuramente apprezzate dai maker e da coloro che usano il micro computer per insegnare le basi della programmazione.

Raspberry Pi Zero

Il Raspberry Pi Zero è in vendita tramite element14, The Pi Hut e Pimoroni nel Regno Unito, Adafruit e Micro Center negli Stati Uniti. La fondazione distribuirà migliaia di unità. Gli utenti troveranno la scheda in regalo insieme alla rivista MagPi (5,99 sterline).

Fonte: Raspberry Pi • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni