Raspberry Pi Zero, computer da 5 dollari

Il nuovo Raspberry Pi Zero integra un processore Broadcom da 1 GHz, è più piccolo dei precedenti modelli e costa solo 5 dollari.
Il nuovo Raspberry Pi Zero integra un processore Broadcom da 1 GHz, è più piccolo dei precedenti modelli e costa solo 5 dollari.

Raspberry Pi Foundation ha annunciato un nuovo micro computer programmabile: Raspberry Pi Zero. La piccola scheda potrebbe essere definita come la versione ridotta del Raspberry Pi 1 Model B, in quanto è basata sullo stesso processore ma possiede dimensioni inferiori. La caratteristica più sorprendente è tuttavia il prezzo: solo 5 dollari (4 sterline). Il nuovo modello verrà anche venduto nel Regno Unito insieme al numero di dicembre della rivista MagPi.

Il Raspberry Pi Zero misura 65x30x5 millimetri. Sulla scheda è presente il SoC Broadcom BCM2835 con CPU ARM11 funzionante a 1 GHz (40% più veloce rispetto al Raspberry Pi 1) e GPU VideoCore IV. Gli altri componenti sono 512 MB di SDRAM LPDDR2, slot microSD, porta mini-HDMI per output video a 1080p60, porta micro USB per l’alimentazione (5 Volt), porta micro USB per il trasferimento dati, header GPIO da 40 pin e header per uscita video composito. Il layout dei pin è identico a quello dei Raspberry Pi Model A+/B+/2B.

Ovviamente il nuovo Raspberry Pi Zero non può competere con il Raspberry Pi 2 in termini di prestazioni e non c’è nessun chip Ethernet. Tuttavia è in grado di eseguire la distribuzione Raspbian senza problemi, così come le app più popolari, tra cui Scratch, Minecraft e Sonic Pi. Le ridotte dimensioni e il prezzo basso sono le due caratteristiche che verranno sicuramente apprezzate dai maker e da coloro che usano il micro computer per insegnare le basi della programmazione.

Raspberry Pi Zero

Il Raspberry Pi Zero è in vendita tramite element14, The Pi Hut e Pimoroni nel Regno Unito, Adafruit e Micro Center negli Stati Uniti. La fondazione distribuirà migliaia di unità. Gli utenti troveranno la scheda in regalo insieme alla rivista MagPi (5,99 sterline).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti