QR code per la pagina originale

Windows 10 Mobile sul 7% degli smartphone Windows

Windows 10 Mobile, nonostante non abbia ancora debuttato, guadagna terreno e possiede adesso un market share del 7% tra gli smartphone Windows

,

Windows 10 Mobile risulta ad oggi installato sul 7% di tutti i dispositivi Windows in circolazione. Questo interessante dato emerge dall’ultimo report di AdDuplex che evidenzia come la declinazione mobile di Windows 10 abbia ottenuto un’interessante crescita dell’1,3% rispetto al mese precedente. Una crescita che evidenzia il buon interesse degli utenti verso la nuova piattaforma mobile di Microsoft.

Il dato è ancora più rilevante perché Windows 10 Mobile non è stato ancora rilasciato ufficialmente ed i nuovi Lumia sono disponibili sul mercato solo da una manciata di giorni e solo in America e dunque non possono aver profondamente influenzato questo dato. Il 7% di market share tra i dispositivi Windows rappresenta dunque, la quota di tutti coloro che ad oggi stanno provando Windows 10 Mobile attraverso il programma Windows Insider. Il netto incremento rispetto al mese precedente evidenzia, dunque, come molti più tester abbiano deciso di provare la piattaforma probabilmente visto il buon grado di maturità che ha raggiunto con il rilascio delle ultime build.

Windows 10 Mobile sul 7% degli smartphone Windows

Windows 10 Mobile sul 7% degli smartphone Windows (immagine: AdDuplex).

Per quanto riguarda gli altri dati riportati da AdDuplex, il mercato degli smartphone Windows continua, e non c’era motivo per temere altrimenti, ad essere dominato da Microsoft con un market share del 97,02%

Globalmente, lo smartphone Windows più diffuso risulta essere ancora il vecchio Lumia 520 che però perde progressivamente terreno in favore dei modelli più recenti.

Per quanto riguarda strettamente l’Italia, lo smartphone più diffuso risulta essere il Lumia 630 con il 15,7% di market share anche se in calo rispetto ai rilievi precedenti.

Windows Phone, i terminali più diffusi in Italia

Windows Phone, i terminali più diffusi in Italia (immagine: AdDuplex).

Trattasi di dati che presto dovrebbero essere pesantemente stravolti dall’arrivo di Windows 10 Mobile che sarà distribuito come upgrade gratuito a tutti i Lumia Windows Phone 8.1 e dalla messa in vendita in tutto il mondo dei nuovi Lumia 950 e Lumia 950 XL.

Commenta e partecipa alle discussioni