QR code per la pagina originale

Lenovo Ideapad Y700 provato in anteprima

Ideapad Y700 è un laptop dedicato alla nicchia del gaming, che spinge decisamente l’acceleratore su performance elevate e design ricercato.

,

L’offerta Lenovo nel mondo mobile non è solo fatta di Ultrabook convertibili, tablet e sistemi 2-in-1, ma anche di una gamma dedicata al gaming. Seppure confinata a una nicchia, la famiglia identificata dalla lettera Y è in continua evoluzione. I primi rappresentanti sono i laptop della serie Y50-70 e i desktop IdeaCentre Y900 e Y700, equipaggiati con il meglio in fatto di processori Intel Quad Core di sesta generazione e schede grafiche nVidia GTX.

L’ultimo nato è il laptop Ideapad Y700, provato in anteprima all’evento Lenovo dedicato alla sua offerta consumer. L’idea di base è la stessa dei predecessori Y50-70: schermo da 15,6” ad alta definizione, pacchetto audio e video di qualità, stile aggressivo.

L’offerta appare molto più accattivante dei laptop già a listino: infatti, la struttura è più compatta.

Soggetto dell’hands-on, uno dei primi esemplari definitivi, equipaggiato con processore Intel Quad Core Skylake i7-6700HQ da 2,6 GHz, 4 Gb di memoria DDR4 (sino a 16 Gb), scheda grafica nVidia GTX 960M con 4 Gb di RAM DDR5, hard disk da 1 Tb affiancato da un’unità SSD da 128 Gb, schermo IPS da 15” con risoluzione Full HD (Ultra HD opzionale), audio JBL con due speaker stereo e subwoofer, il tutto spinto dal sistema operativo Windows 10 Home.

Design

L’Ideapad Y700 fa un buon lavoro nel riassumere il rinnovato approccio per i laptop dedicati al gaming. Colpisce l’affinamento dello chassis, aggressivo ma non troppo con la sua colorazione nera, i dettagli rossi – compresa la retroilluminazione su due livelli della tastiera – e gli spigoli vivi, come vuole l’attuale trend del settore.

È chiara l’intenzione di alzare l’asticella, distanziando – e non poco – i diretti concorrenti. Il vero plus di Ideapad Y700 è uno stile, sì, moderno e “affilato”, ma non eccessivamente sgargiante, raggiunto con materiali e finiture di qualità, non esagerando con i cliché della categoria. Infatti, Ideapad Y700 riesce a passare (quasi) inosservato sulla scrivania, come un PC portatile da ufficio, giusto un poco iper-vitaminizzato.

Galleria di immagini: Lenovo Ideapad Y700, le foto

Lenovo ha ovviamente curato la dissipazione del calore, con un sistema misto passivo-attivo silenzioso e che evita il surriscaldamento sulla base poggiapolsi.

L’unico neo, ma è veramente difficile fare di meglio nella categoria, sono il peso relativamente elevato – circa 2,6 kg – e le dimensioni generose di 387 x 277 x 25,95 mm, in particolare lo spessore sopra la media.

Multimedialità

Nel primo approccio non è stato possibile approfondire le performance dure e pure, che promettono comunque faville grazie al comparto grafico di qualità assoluta.

Impressionano le potenzialità in ambito multimediale, grazie all’ottimo bilanciamento tra qualità video e audio. Infatti, lo schermo IPS visualizza immagini nitide, luminose e dai colori vivaci, con un ottimo trattamento anti riflesso, che rappresenta la classica ciliegina sulla torta insieme all’angolo di visuale molto ampio.

Il suono generato dai tre speaker JBL integrati – coppia da 2+2 W più un subwoofer da 3 W “annegato” sul lato inferiore – è chiaro, discretamente potente e soprattutto pieno, una vera e propria gioia per le orecchie in ogni situazione, dal gaming ai video passando per la musica.

Connettività

Uno chassis dalle dimensioni così generose permette di integrare un gran numero di porte e connettori di espansione, tra cui una USB 2.0 (per la ricarica di device mobile a computer spento) e due USB 3.0, un lettore di schede multi formato, un jack audio, una presa di rete Gigabit LAN, un’uscita HDMI full size, e uno slot di sicurezza Kensington. In fatto di connettività senza fili, troviamo Bluetooth 4.0 e una doppia antenna Wi-Fi per la massima qualità e stabilità del segnale.

Tirando le somme

La prima impressione è assolutamente positiva, a partire dal design ricercato, che cattura l’attenzione anche dei non appassionati di gaming. La potenza assicurata dal comparto hardware appare più che sufficiente per digerire i giochi più recenti, mentre la qualità di schermo e comparto audio estende le potenzialità del laptop Lenovo anche in ambito multimediale. Ideapad Y700 sarà disponibile da febbraio 2016 al prezzo consigliato al pubblico di 999 euro.

Notizie su: ,