Xiaomi Mi 5, annuncio a gennaio 2016?

Il 24 novembre sono stati annunciati da Xiaomi due nuovi dispositivi, lo smartphone Redmi Note 3 e il tablet Mi Pad 2. Molti utenti speravano di vedere il nuovo Mi 5, visto che sono trascorsi oltre 16 mesi dal lancio del Mi 4, ma sono rimasti delusi. In base alle ultime indiscrezioni, il top di gamma dovrebbe essere presentato a gennaio 2016.

Nel corso dell’evento “Grand Finale”, organizzato in Cina, il CEO Lei Jun ha dichiarato che il Mi 5 “vale l’attesa”, senza tuttavia specificare una data precisa. Il dirigente ha sottolineato che, a differenza di altri produttori, Xiaomi impiega solitamente 12-18 mesi per sviluppare un nuovo modello di punta. Se questa tempistica verrà rispettata, gennaio sarà probabilmente il mese del debutto ufficiale del Mi 5 con probabile disponibilità a febbraio. Un analista cinese sostiene che i magazzini sono già abbastanza pieni, quindi Xiaomi sarà pronta a soddisfare l’enorme domanda prevista.

Il Mi 5 avrà sicuramente specifiche migliore del suo predecessore, ma finora non sono trapelate informazioni dettagliate sulla dotazione hardware. In base ai rumor circolanti in Rete, il nuovo top di gamma dovrebbe avere uno schermo da 5,2 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel), 3 o 4 GB di RAM, fino a 64 GB di memoria flash e una batteria da 3.000 mAh. Quasi certamente il processore sarà uno Snapdragon 820 con quattro core Kryo e GPU Adreno 530. Altre fonti ipotizzano un display Quad HD con tecnologia Force Touch. Sembra invece scontata la presenza di un lettore di impronte digitale, ormai uno standard per gli smartphone di fascia alta.

La Cina rimarrà sempre il principale mercato di Xiaomi, seguito da India, Brasile e Indonesia. Molti utenti sperano che il nuovo MI 5 venga distribuito anche in Europa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti