QR code per la pagina originale

Google mette l’arte e la cultura in un’app

Arts & Culture è la nuova applicazione lanciata da bigG su Android, che fornisce un accesso rapido al database della piattaforma Google Cultural Institute.

,

Ha fatto la sua comparsa nelle ore scorse su Play Store una nuova applicazione Android dedicata ad arte e cultura. Si chiama, appunto, Arts & Culture ed è offerta in download gratuito su smartphone e tablet. Si tratta di fatto di una finestra per l’accesso rapido all’intero database ospitato dal Google Cultural Institute, che raccoglie le opere di oltre 850 musei, archivi e organizzazioni da tutto il mondo, appartenenti a qualsiasi epoca.

Un’app decisamente interessante, soprattutto per gli studenti, ma di certo ancora da perfezionare. Allo stato attuale, infatti, non è altro che un’interfaccia che si connette alla versione Web della piattaforma e ne visualizza le pagine, con un lag non indifferente. Non si tratta dunque di un’applicazione il cui codice è stato ottimizzato per l’esecuzione su dispositivi mobile, ma questo potrebbe avvenire in futuro tramite il rilascio di un aggiornamento. Da segnalare anche che, sebbene siano presenti testi e sezioni in lingua italiana, molti compaiono in inglese. Anche in questo caso si tratta di una sbavatura sulla quale sarà possibile intervenire con un update. Questa la breve descrizione fornita dalla scheda ufficiale su Google Play.

Esplora opere, manufatti e altro ancora da oltre 850 musei, archivi e organizzazioni di tutto il mondo che hanno siglato partnership con il Google Cultural Insitute per portare le loro storie e le loro collezioni online.

Screenshot per l'applicazione Arts & Culture di Google

Screenshot per l’applicazione Arts & Culture di Google

Per quanto riguarda i contenuti, Arts & Culture di Google permette di effettuare lo zoom e osservare i minimi dettagli delle opere, immergersi in tour a 360 gradi tra le gallerie di musei e siti archeologici, consultare descrizioni approfondite sulla storia di artisti e manufatti, navigare nel vasto database in base al periodo o seguendo altri criteri di ricerca e molto altro ancora.

Notizie su: