QR code per la pagina originale

Microsoft PowerApps, app facili per le aziende

Microsoft lancia PowerApps, una piattaforma per realizzare facilmente applicazioni web e mobile per le aziende senza essere abili programmatori

,

Microsoft ha annunciato il lancio di PowerApps, una nuova piattaforma pensata per le utenze business che permette di aiutare a creare rapidamente e senza grossi sforzi un’applicazione web o una semplice applicazione mobile senza la necessità di dover inserire manualmente del codice e dunque senza la necessità di essere degli abili sviluppatori.

PowerApps è disponibile in questa prima fase in versione Preview e nasce con l’obiettivo di trasformare le normali applicazioni pensate per l’utilizzo sul PC in soluzioni mobile per aiutare i professionisti a non dover dipendere continuamente dal proprio computer dell’ufficio per le loro attività. Attraverso PowerApps, per esempio, gli utenti potranno accedere ed utilizzare facilmente dati provenienti dai servizi cloud come Office 365, Salesforce, Dropbox per la realizzazione delle applicazioni. Per esempio, se gli utenti sono soliti utilizzare Salesforce per esportare file sull’andamento delle prestazioni professionali dei dipendenti di un’azienda, adesso, attraverso PowerApps sarà possibile creare un’applicazione mobile che faccia la stessa cosa automaticamente.

Per facilitare ulteriormente il lavoro di chi dovrà realizzare queste applicazioni, PowerApps dispone di molti template ed esempi. In questo modo gli sviluppatori non dovranno ogni volta partire davvero da zero. Attraverso PowerApps sarà, quindi, possibile realizzare applicazioni che possano essere accessibili da piattaforme iOS, Android e Windows. Le applicazioni possono essere condivise con altre persone attraverso un semplice collegamento URL. Inoltre, chiunque potrà collaborare al loro miglioramento. Bill Staples, Corporate Vice President of app platform di Microsoft, ha evidenziato come PowerApps permetterà di colmare il divario oggi esistente nel settore delle applicazioni per il mercato business.

La casa di Redmond non ha ancora rilasciato informazioni sui prezzi di PowerApps quando uscirà dalla fase Preview e sarà messa in commercio su scala globale.

Fonte: Microsoft • Via: The Next Web • Immagine: Microsoft • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni