QR code per la pagina originale

Windows 10 raggiunge il 9% di market share

Continua la crescita di Windows 10; secondo le ultime rilevazioni di Net Applications, il nuovo sistema operativo di Microsoft dispone del 9% del mercato

,

Windows 10 continua la sua corsa e secondo le ultime rilevazioni di Net Applications, a novembre il nuovo sistema operativo di Microsoft può contare su un market share pari al 9%. Trattasi di un risultato molto importante non solo perché Windows 10 è disponibile solo da pochi mesi ma perché la crescita rispetto al mese precedente è stata molto sostenuta. Ad ottobre, infatti, la nuova piattaforma della casa di Redmond poteva contare su un market share di “appena” il 7,94%, mentre ad ulteriore titolo di confronto, Windows 10 disponeva del 6,63% nel mese di settembre.

Una crescita davvero rapida che premia lo sforzo che sta conducendo Microsoft nello sviluppo di questo nuovo sistema operativo e del suo innovativo ecosistema software. Nonostante questa crescita decisamente importante, Windows 10 è, ancora, “solamente” quarto tra i sistemi operativi più diffusi con il “glorioso” Windows XP ancora saldamente in terza posizione. Nei dettagli, il sistema operativo più diffuso risulta essere ancora Windows 7 con il 56,11% (55,77% ad ottobre) seguito a lunghissima distanza da Windows 8.1 con l’11,15% (10,68% ad ottobre) e da Windows XP con il 10,59% (11,68% ad ottobre). Classifica che mette in evidenza come oramai Windows 10 sia in scia non solo a Windows XP ma anche a Windows 8.1. Visti gli attuali tassi di crescita e con lo shopping natalizio alle porte, è lecito attendersi il sorpasso di Windows 10 ai danni di Windows XP e di Windows 8.1 già nel corso dei prossimi due mesi.

Windows 10 raggiunge il 9% di market share

Windows 10 raggiunge il 9% di market share (immagine: Net Applications).

Dietro i sistemi operativi Microsoft il vuoto o quasi. Gli ultimi sistemi operativi di Apple, anche sommati, superano a malapena il 5-6% di market share. Linux possiede solamente circa l’1,62%.

Fonte: Windows Central • Immagine: Microsoft • Notizie su: , ,