Samsung annuncia un browser per Gear VR

Samsung Internet for Gear VR è un browser che permette di navigare sul web e riprodurre video 3D a 360 gradi con il visore per la realtà virtuale.
Samsung Internet for Gear VR è un browser che permette di navigare sul web e riprodurre video 3D a 360 gradi con il visore per la realtà virtuale.

Una nuova piattaforma senza contenuti non avrà mai successo. Gli utenti che hanno acquistato il Gear VR (99 dollari negli Stati Uniti) possono immergersi nel mondo virtuale, grazie alla disponibilità di diversi giochi. Il produttore coreano vuole consentire anche la navigazione web, quindi ha sviluppato il browser Samsung Internet for Gear VR che evita l’installazione di app sullo smartphone. La versione beta può essere scaricata dallo store di Oculus.

Il browser visualizza le pagine web come finestre flottanti. Per passare dall’una all’altra è possibile usare il trackpad posto sul lato del visore. Samsung Internet supporta i segnalibri, che possono essere importati da Internet per Android, e offre alcune utili funzionalità come Quick Access e Tab Manager. Quando l’utente deve inserire un testo, il browser mostra una tastiera in primo piano. Ma è sicuramente più semplice interagire tramite comandi vocali. Con Gaze Mode è possibile selezionare i menu solo con lo sguardo, senza sollevare un dito.

Le finestre non possono essere ridimensionate, ma c’è una funzione zoom. Oltre alla riproduzione dei normali video HTML5 in due dimensioni, Internet for Gear VR permette di vedere i video 3D a 360 gradi, come quelli pubblicati su YouTube. Il browser supporta ovviamente solo gli smartphone che possono essere usati con il visore, ovvero Galaxy S6, S6 edge, S6 edge+, Note 4 e Note 5.

Il produttore coreano vuole creare un nuovo standard per il settore della realtà virtuale, quindi Internet for Gear VR verrà continuamente aggiornato per includere nuove funzionalità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti