Fotocamera Cardboard, foto VR con lo smartphone

Fotocamera Cardboard per Android permette di scattare foto panoramiche che vengono convertite in tre dimensioni usando Google Cardboard.
Fotocamera Cardboard per Android permette di scattare foto panoramiche che vengono convertite in tre dimensioni usando Google Cardboard.

Google aveva promesso maggiori investimenti nella realtà virtuale e oggi conferma quanto dichiarato a metà ottobre con l’annuncio di una nuova app per Android. Fotocamera Cardboard (da non confondere con Cardboard) permette di trasformare qualsiasi smartphone in una fotocamera VR. Ovviamente è ancora necessario il visore omonimo che può essere acquistato online o costruito seguendo le istruzioni fornite dall’azienda di Mountain View.

Fotocamera Cardboard funziona in modo simile alla modalità Photo Sphere di Google Fotocamera, quindi è necessario utilizzare smartphone che integrano uno giroscopio. L’utente deve scattare una foto panoramica a 360 gradi, girando lentamente in cerchio, seguendo le indicazioni sullo schermo. I singoli scatti vengono quindi uniti per generare l’immagine dell’ambiente circostante. Quando lo smartphone viene inserito nel visore, la foto viene convertita magicamente in tre dimensioni.

L’applicazione aggiunge in pratica la profondità, in modo tale che gli oggetti vicini sembrano vicini e gli oggetti lontani sembrano lontani. È possibile anche registrare il suono dell’ambiente per ottenere un’esperienza più “immersiva". La trasformazione delle foto panoramiche in foto VR viene effettuata con la stessa tecnologia usata nella piattaforma Jump VR. L’app non è ancora perfetta (si notano lievi aberrazioni), ma Google ha promesso l’eliminazione di questi difetti.

Fotocamera Cardboard è disponibile in 17 lingue e può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti