Natale 2015, idee regalo: gli smartwatch

Il mercato degli smartwatch offre un'ampia scelta: molti modelli sono basati su Android Wear, ma ci sono anche i Pebble Time e ovviamente Apple Watch.
Il mercato degli smartwatch offre un'ampia scelta: molti modelli sono basati su Android Wear, ma ci sono anche i Pebble Time e ovviamente Apple Watch.

Il 2015 è stato l’anno degli smartwatch con gli annunci dei principali produttori mondiali. Sul mercato sono disponibili diversi modelli, tra cui scegliere quello da regalare a Natale. Gli smartwatch migliori hanno un prezzo abbastanza elevato, ma è possibile trovare prodotti più economici, se si accetta qualche compromesso in termini di design e componenti hardware. Il catalogo più ampio è quello che comprende gli smartwatch basati su Android Wear.

Lo smartwatch più economico sul mercato è senza dubbio l’Alcatel One Touch Watch (circa 110 euro): telaio in acciaio inox, display circolare da 1,22 pollici (240×204 pixel) e numerosi sensori. Il sistema operativo è proprietario, ma compatibile con Android e iOS. Altri due modelli entry level sono gli ASUS ZenWatch e ZenWatch 2, disponibili online a meno di 200 euro. In questo caso, il quadrante è rettangolare (1,63 pollici 320×320 pixel) e il sistema operativo è Android Wear. La dotazione hardware include un processore Snapdragon 400, 512 MB di RAM e 4 GB di storage, come la maggioranza degli smartwatch.

Il difetto principale di questa tipologia di prodotti è la scarsa durata della batteria. Chi non vuole ricaricare l’orologio digitale ogni giorno può acquistare i Pebble Time (220 euro) e Time Steel (270 euro) che garantiscono un’autonomia fino a 10 giorni. Il consumo ridotto è dovuto al display e-paper a colori che offre un leggibilità elevata anche in presenza di luce diretta. L’ultimo modello del produttore californiano è il Time Round (300 euro), esteticamente più gradevole ma l’autonomia scende a due giorni.

Un altro smartwatch interessante è LG Watch Urbane con cassa in acciaio, display P-OLED da 1,3 pollici (320×320 pixel) e sistema operativo Android Wear. Il prezzo ufficiale è 350 euro, ma online si possono risparmiare fino a 100 euro. I modelli più costosi basati sul sistema operativo Google sono il Motorola Moto 360 (1,56 pollici 360×326 pixel) e lo Huawei Watch (1,4 pollici 400×400 pixel), entrambi in vendita a circa 360 euro. Per risparmiare fino al 50% sul prezzo è possibile regalare il Moto 360 di prima generazione (tra 160 e 200 euro).

Il Samsung Gear S2 (1,2 pollici 360×360 pixel), invece, è basato su Tizen e possiede una ghiera rotante che permette di eseguire diverse azioni senza toccare lo schermo. Nonostante l’uso di materiali meno pregiati, il prezzo è piuttosto elevato (circa 340 euro). L’ultimo del gruppo, ma sicuramente il più popolare, è Apple Watch. L’orologio digitale è il regalo perfetto per il fan della Mela, anche se occorre preventivare una somma consistente. Lo smartwatch è disponibile in numerose varianti e combinazioni (40 per l’esattezza) con prezzi compresi tra 419 e 18.400 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti