Il 2015 su Twitter

Twitter ha pubblicato una pagina in cui sono raccolti tutti gli eventi di maggiore popolarità che sono stati raccontati attraverso il social network
Twitter ha pubblicato una pagina in cui sono raccolti tutti gli eventi di maggiore popolarità che sono stati raccontati attraverso il social network

Come ogni anno, Twitter ha pubblicato una pagina in cui racconta tutti i principali avvenimenti condivisi attraverso i cinguettii del social network, mettendo in evidenza tutti i tweet, hashtag ed emoji che sono risultati i più popolari all’interno della piattaforma durante tutto questo 2015. Come da copione, tra i momenti più significativi ci sono tutti i principali eventi socio politici del mondo come l’attacco terroristico di Parigi, la crisi dei rifugiati in Europa e la legalizzazione del matrimonio omosessuale in America.

Twitter ha anche pubblicato una lista delle emoji e degli hashtag più utilizzati nel corso del 2015. Per i fans delle emoji, la simpatica faccina con le lacrime agli occhi per la felicità ha ottenuto il primo post in assoluto, seguita dalla faccina con gli occhi a forma di cuore e dalla vera faccina triste con le lacrime agli occhi. Curiosamente, ai primi posi si collocano solo le emoji che esprimono sentimenti, quelle che, invece, evidenziano altri generi di stati d’animo come il fuoco e le mani che applaudono si trovano al limite della top ten di questa particolare classifica.

Per quanto riguarda la classifica dei messaggi che hanno ricevuto più retweet, i risultati appaiono non particolarmente equilibrati in quanto metà classifica è occupata da messaggi del gruppo musicale One Direction. Solo quarto l’annuncio di Obama della legalizzazione del matrimonio gay in America.

Trattasi, dunque, di una particolare panoramica, tutta da scoprire, ma che consente, comunque, di ottenere un giusto ed equilibrato colpo d’occhio su tutti i principali e più noti eventi occorsi in tutto il mondo durante l’anno che sta per volgere al termine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti