QR code per la pagina originale

Così John Travolta divenne virale

Il meme Confused Travolta sta invadendo il Web, è ovunque: dalle bacheche dei social network ai forum online, Vincent Vega è virale e conquista la Rete.

,

Così come ogni meme che possa definirsi tale, anche Confused Travolta lascerà presto spazio a qualche altro tormentone. Al momento, però, risulta difficile aprire un social network e non trovare la propria bacheca invasa da GIF o filmati che raffigurano, appunto, un John Travolta dall’aria piuttosto confusa, guardarsi intorno in maniera disorientata. Ovviamente si tratta di una scena tratta da “Pulp Fiction”, pellicola cult di Quentin Tarantino datata 1994.

Confused Travolta: le origini

L’unico modo per conoscere le origini di un meme, per capire da dove arriva, è quello di affidarsi ad un’autorità: il sito Know Your Meme è sicuramente la scelta giusta, con il suo vasto database di schede, una per ogni fenomeno della Rete. Pare che la prima immagine sia stata pubblicata più di tre anni fa, il 17 novembre 2012, sulla piattaforma Imgur, da un’utente chiamato karmafrappuccino. Si trattava però di una GIF dalla durata di pochi secondi, con l’attore nei panni del protagonista Vincent Vega durante una conversazione con Mia Wallace (interpretata da Uma Thurman) all’interfono. È la sequenza originale tratta direttamente dalla pellicola.

“Confused Travolta”, la GIF tratta dal film

Il 6 novembre di quest’anno, sempre su Imgur, l’utente ILikeToWonkaMyWilly ha invece caricato una breve clip video (allegata di seguito) che mostra Travolta in un negozio di giocattoli, nella corsia dedicata alle bambole. Un modo divertente ed efficace per trasmettere la sensazione di disorientamento e confusione spiegata nel messaggio che lo accompagna. L’effetto virale è stato immediato: 2,8 milioni di visualizzazioni in dieci giorni e 370 commenti all’upload.

Ho chiesto a mia figlia cosa desidera per Natale e mi ha risposto “Una bambola”.

MRW I ask my daughter what she wants for Christmas and she says, “A doll.”.

Il tutorial

La situazione non ha tardato a “precipitare”, complice anche il fatto che lo stesso autore del filmato ha condiviso un tutorial che spiega in che modo realizzare il proprio Confused Travolta con il software Sony Vegas Pro. Non trattandosi di un fotomontaggio né di un’immagine statica, serve una minima competenza nell’ambito del video editing per la realizzazione, ma nulla di impossibile seguendo le istruzioni.

Uno screenshot dal tutorial sul meme Confused Travolta

Uno screenshot dal tutorial sul meme Confused Travolta (immagine: Imgur).

Il meme

Il numero di immagini e video condivisi sul tema è in costante aumento: basta dare un’occhiata alla propria bacheca Facebook per rendersene conto. C’è anche chi ha aperto un sito pensato appositamente per raccogliere le creazioni migliori.

Confused Travolta anche nel selfie più celebre di sempre

Confused Travolta anche nel selfie più celebre di sempre

Come sempre accade in questi casi, l’unico limite all’inventiva è dettato dalla fantasia. Ecco dunque che qualcuno ha pensato di inserire nella stessa GIF più Confused Travolta, in modo decisamente originale.

Una delle tante GIF dedicate al meme Confused Travolta

Una delle tante GIF dedicate al meme Confused Travolta

C’è anche chi ha rivisitato il tormentone in stile LEGO.

Il meme Confused Travolta in versione LEGO

Il meme Confused Travolta in versione LEGO

Fonte: Know Your Meme • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni