Natale 2015, idee regalo per il mondo Windows 10

Windows 10 sarà tra i sicuri protagonisti di Natale 2015; si potrà scegliere tra console, smartphone, PC, tablet, ibridi e kit di sviluppo.
Windows 10 sarà tra i sicuri protagonisti di Natale 2015; si potrà scegliere tra console, smartphone, PC, tablet, ibridi e kit di sviluppo.

Quest’anno le idee regalo di Natale in sapore high-tech saranno statisticamente incentrate in molti casi sulle opportunità offerte da Windows 10. Infatti, la nuova piattaforma software di Microsoft ha saputo in breve tempo conquistare molti apprezzamenti e guadagnare consensi ed una buona fetta di utenti.

Windows 10 è una piattaforma flessibile, nata per adattatarsi ad ogni tipo di hardware offrendo sempre ed in ogni caso una perfetta esperienza d’uso. Windows 10 oggi lo si può trovare nei PC, nelle console, negli smartphone ed addirittura nelle schede di sviluppo per i makers più creativi.

Windows 10 nelle console

Windows 10 è una perfetta piattaforma di gioco e proprio per questo Microsoft lo ha adattato per poter fungere da base per la console Xbox One. Per Natale, dunque, approfittando delle molte offerte delle principale catene di elettronica e di quelle dei molti eShop specializzati della rete, gli utenti potranno acquistare la console next generation di Microsoft a partire da 299 euro, magari con 2-3 giochi inclusi aggiungendo solo poche decine di euro. Grazie a Windows 10, Xbox One aggiunge maggior carattere all’esperienza d’uso, offrendo alcune funzionalità di valore aggiunto come la retrocompatibilità con i “vecchi” giochi per Xbox 360.

Windows 10 negli smartphone

Microsoft sta continuando la sua rivoluzione Windows 10 grazie anche al lancio dei nuovi Lumia caratterizzati dalla piattaforma Windows 10 Mobile. I nuovi Lumia 950 e Lumia 950 XL sono smartphone di fascia alta che offrono agli acquirenti tutti i vantaggi della piattaforma come l’autenticazione biometrica con Windows Hello, l’assistente vocale Cortana, le applicazioni universali, Continuum e tanto altro.

Due smartphone ottimi sia per lavorare che per divertirsi grazie al buon numero di app presenti nel Windows Store. Lumia 950 e Lumia 950 XL che costano, rispettivamente, 599 euro e 699 euro. Per chi non volesse arrivare a spendere così tanto c’è il piccolo Lumia 550 a 139 euro.

[nggcard id=475059]

Windows 10 tra i PC

Windows 10 è già oggi installato su oltre 110 milioni di PC, segno che gli utenti hanno compreso il grande valore di questa piattaforma. Windows 10 che permette di mettere una marcia in più ad ogni dispositivo. Tuttavia il meglio di se lo da con hardware dedicati come quello del Surface Pro 4 che Microsoft mette in vendita a partire da 1029 euro a cui vanno aggiunti i circa 150 euro per la Type Cover. Cifre importanti, tuttavia per risparmiare un po’ si può optare sulla precedente generazione di Surface, i Surface Pro 3 che offrono prestazioni molto similari. Prezzi dai 899 euro in su ma il dispositivo è ciclicamente messo in promozione e dunque acquistabile con ampi sconti. In alternativa c’è il piccolo Surface 3 a partire da 609 euro ma spesso proposto con forti sconti.

Tuttavia per poter sfruttare Windows 10 sui PC non serve spendere cifre ingenti in quanto la nuova piattaforma software può essere installata come upgrade gratuito su tutti i PC Windows 7 e Windows 8.1. Dunque, può essere sufficiente acquistare un PC di brand come HP, Acer o Lenovo, anche di passata generazione, risparmiando molti soldi, per poi aggiornarlo alla nuova piattaforma di Microsoft. Proposte ce ne sono tante, appartenenti a diverse tipologie di prezzi, ma il suggerimento è di rimanere nella fascia tra i 300 e i 400 euro dove è possibile acquistare PC con almeno 4 GB di RAM e processori Intel Core. Per Natale dovrebbe essere disponibili anche tutte le nuove proposte di HP, Lenovo, Toshiba ed Acer con Windows 10 preinstallato. Prodotti validissimi da tenere bene in mente ma per risparmiare un po’ il suggerimento è quello di affidarsi ai PC della passata generazione, con hardware comunque potenti, da aggiornare poi a Windows 10.

Windows 10 per i makers

Windows 10 nasce per funzionare anche sulle piattaforme di sviluppo pensate per i makers come Arduino o Raspberry Pi. Quindi, per Natale, gli utenti più creativi e smanettoni possono pensare di regalarsi o regalare piattaforme come il Raspberry Pi 2 per iniziare a creare soluzioni tecniche di vario tipo il cui fulcro è Windows 10. Raspberry Pi 2 è un prodotto flessibile e potente ma anche estremamente economico che può essere tranquillamente acquistato a 35 dollari, in Italia attorno ai 50 euro a secondo del kit proposto. Prezzi variabili per Arduino a seconda del kit scelto, mediamente tra i 50 e i 100 per la scheda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti