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Il Natale e l’e-commerce trainano la ripresa

L'e-commerce ed il Natale stanno aiutando l'Italia a battere la crisi; 3,5 miliardi di euro il giro d'affari stimato per lo shopping online natalizio.

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L’e-commerce ed il Natale stanno aiutando l’Italia ad uscire dalla crisi. Nel 2015 prosegue, infatti, la ripresa dei consumi iniziata nel 2014, dopo una congiuntura economica negativa durata 6 anni. Un segnale molto forte arriva, al riguardo proprio dall’e-commerce che in questo periodo di Natale garantirà un giro d’affari pari a circa 3,5 miliardi di euro, con una crescita del 16% rispetto al 2014. Trattasi di dati positivi che arrivano da uno studio di dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano.

Gli italiani satrebbero sempre di più scegliendo la strada dell’online per diversi motivi: in primis è possibile acquistare 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, evitare code e ordinare articoli introvabili nei negozi fisici. È inoltre più facile contenere la spesa confrontando diverse offerte e accedendo a sconti speciali. In occasione del Black Friday e del Cyber Monday, le due ricorrenze “importate” dagli Stati Uniti che rappresentano l’apertura “ufficiale” dello shopping natalizio, sono numerosissimi gli operatori e-commerce italiani che hanno offerto ai propri clienti promozioni (sconti fino al 30%), offerte lampo (ossia disponibili per un breve periodo di tempo) e spese di spedizioni gratuite.

Anche in Italia queste giornate dedicate allo shopping natalizio stanno acquisendo, sul canale online, sempre più importanza: alcuni operatori hanno realizzato in due giorni oltre il 5% del totale fatturato online, circa 10 volte il valore delle vendite registrate nello stesso intervallo di tempo in altri periodi dell’anno. Negli Stati Uniti il fenomeno è ancora più rilevante: quest’anno oltre il 50% dei consumatori americani ha fatto acquisti online e il valore delle vendite e-commerce in queste due giornate ha superato quello dei negozi tradizionali.

Speciale: Natale 2016

Sul fronte dell’offerta, gli operatori prestano sempre più attenzione a garantire un’esperienza d’acquisto funzionale, piacevole ed emozionale. Sono numerosi i casi di operatori online che hanno creato selezioni speciali per il Natale, in cui il web shopper alla ricerca del regalo perfetto può navigare per categorie, per sesso (lui, lei), per età (bambini, ragazzi, adulti) e per fascia di prezzo.

Inoltre, sono diversi i siti e-commerce che hanno sposato progetti particolari per stimolare l’acquisto online.

Fonte: iPressLive • Immagine: SMAU • Notizie su: , ,