QR code per la pagina originale

Focus by Firefox, il content blocker di Mozilla

Focus by Firefox per iOS 9 (gratis sullo store Apple) permette di bloccare i contenuti che tracciano gli utenti durante la navigazione web con Safari.

,

Mozilla ha annunciato Focus by Firefox, un content blocker gratuito per Safari su iOS 9 che permette di bloccare alcune elementi delle pagine web, in modo da proteggere la privacy e migliorare le prestazioni durante la navigazione mobile. Si tratta in pratica di un tool simile alla funzionalità Tracking Protection inclusa in Firefox 42.

Prima di illustrare il funzionamento di Focus by Firefox è necessaria una puntualizzazione. Sullo store Apple ci sono numerose app, molte a pagamento, che bloccano le inserzioni pubblicitarie in maniera incondizionata. Focus by Firefox, invece, non è un ad blocker. Mozilla ritiene infatti che i fornitori di contenuti debbano rispettare la privacy degli utenti e offrire la massima trasparenza. È necessario quindi distinguere gli inserzionisti che operano in modo corretto da quelli che usano i banner solo per tracciare le abitudini di navigazione.

Focus by Firefox sfrutta la blocklist di Disconnect, disponibile pubblicamente su GitHub. I content provider possono quindi correggere le loro pratiche e chiedere la rimozione dalla lista. Dopo aver scaricato e installato il tool, gli utenti devono attivarlo nelle impostazioni di iOS 9 relative a Safari. All’avvio dell’app viene mostrata una breve guida per la corretta configurazione. Focus by Firefox blocca tre tipi di tracker: banner, social e analytics. È possibile bloccare altri contenuti, come foto e video, ma si potrebbero verificare problemi di visualizzazione delle pagine.

Nonostante il nome, Focus by Firefox non è compatibile con Firefox per iOS. Apple non consente l’uso delle API Content Blocking all’interno dei browser di terze parti. Teoricamente, Mozilla potrebbe filtrare i contenuti di ogni app che accede ad Internet.

Fonte: Mozilla • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni