QR code per la pagina originale

Kantar, continua il calo di Windows Phone

Windows Phone conferma la sua debolezza in tutti i mercati mondiali in attesa dei primi dati sulle vendite degli smartphone Windows 10 Mobile

,

Continua il calo di Windows Phone in Italia ed in Europa. Kantar Worldpanel ha pubblicato il nuovo report che mostra l’andamento delle vendite (market share) dei principali sistemi operativi mobile nel mondo ed in particolare nel trimestre Agosto, Settembre e Ottobre 2015. Per la “vecchia” piattaforma mobile di Microsoft i risultati non sono molto positivi.

In Italia, uno dei mercati più floridi per Windows Phone, il market share si è assestato all’11,3%, in calo sia rispetto al mese precedente (12,6%) che rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo sensibile calo si evidenzia in tutti i principali mercati europei tanto che il market share complessivo di Windows Phone in Europa, nel trimestre preso in esame, è dell’8,3% in calo rispetto al mese precedente (10,5%). La situazione non va certamente meglio in America, mercato da sempre ostico a questa piattaforma, dove nel trimestre, Windows Phone ha ottenuto un market share di appena il 2,7%, contro il 3,9% della rilevazione precedente.

Kantar, continua il calo di Windows Phone

Kantar, continua il calo di Windows Phone (immagine: Kantar).

Market share che non va certamente meglio negli altri paesi del mondo come Australia, Cina e Giappone dove Windows Phone si dimostra sempre molto debole.

Questi cali generalizzati sono il chiaro sintomo che il ciclo di Windows Phone è oramai giunto al termine. La “vecchia” piattaforma mobile di Microsoft sarà presto sostituita da Windows 10 Mobile che si appresta ad arrivare sui vecchi Lumia Windows Phone 8.1 a partire da questo mese di dicembre. Una piattaforma che dovrà essere il baricentro per tutta una nuova serie di dispositivi attraverso i quali Microsoft punta a risalire la china all’interno del settore mobile.

Con l’arrivo dei nuovi Lumia 950, Lumia 950 XL, Lumia 550 e di tutti i futuri smartphone Windows 10 Mobile degli altri produttori, le prossime rilevazioni di Kantar saranno molto importanti per comprendere se davvero Microsoft ha imboccato la strada giusta per tornare competitiva nel settore mobile.

Fonte: Kantar • Immagine: Microsoft • Notizie su: , ,