Microsoft rilascia Cortana per iOS e Android

Disponibile sugli store Google e Apple la prima versione finale di Cortana per Android e iOS, ma solo per gli utenti statunitensi e cinesi.
Disponibile sugli store Google e Apple la prima versione finale di Cortana per Android e iOS, ma solo per gli utenti statunitensi e cinesi.

Dopo mesi di test e feedback dagli utenti, Microsoft ha rilasciato la prima versione ufficiale di Cortana per iOS e Android. L’azienda di Redmond considera le app come estensioni dell’esperienza offerta dall’assistente personale su Windows 10, ovvero un modo per accedere ad un servizio multipiattaforma, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Cortana verrà integrata anche nel prossimo aggiornamento di Cyanogen OS, come annunciato tre mesi fa.

Microsoft ha sviluppato Cortana per iOS e Android con l’obiettivo di attivare la cosiddetta “task continuation“, ovvero la possibilità di iniziare un compito su un dispositivo e continuarlo su un altro. Purtroppo ciò è al momento possibile solo tra Windows 10 e Android, dato che su iOS ci sono diverse restrizioni per gli sviluppatori. L’utente, ad esempio, può ricevere una notifica ed inviare un messaggio dal PC in caso di chiamata persa sullo smartphone. È possibile inoltre attivare l’assistente con il comando vocale “Hey Cortana", ma solo se l’app è aperta o dalla schermata home.

Cortana offre un’esperienza d’uso più completa sui dispositivi Windows, in quanto consente di cambiare le impostazioni e aprire/chiudere le applicazioni. Grazie però alla partnership tra Microsoft e Cyanogen, dopo aver installato il futuro update 12.1.1 di Cyanogen OS, anche gli utenti di questo sistema operativo potranno usare “Hey Cortana" da qualsiasi schermata e app, cambiare le modalità di rete, attivare il Quiet Mode e spegnere il telefono.

Tutte le altre funzionalità sono disponibili anche su iOS: impostare la sveglia, scrivere un promemoria, inserire un appuntamento nel calendario, cercare informazioni, tracciare voli, azioni e risultati sportivi. Considerate però le peculiarità dei vari sistemi operativo, l’aggiornamento delle app non sarà un compito piuttosto semplice. Per adesso, Cortana è accessibile solo in Cina e Stati Uniti su iPhone con almeno iOS 8, Android 4.1.2 e versioni superiori. Non è noto quando sarà disponibile negli altri paesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti