YouTube Rewind: i video più popolari del 2015

Google ripercorre il 2015 di YouTube, con due Top 10 dedicate ai video (musicali e non) più visti nel nostro paese nel corso degli ultimi dodici mesi.
Google ripercorre il 2015 di YouTube, con due Top 10 dedicate ai video (musicali e non) più visti nel nostro paese nel corso degli ultimi dodici mesi.

Come avviene ogni anno in questo periodo, si tirano le somme dei dodici mesi passati, fotografando tendenze e trend. Lo fa da sempre anche Google, in merito a YouTube, con il report chiamato Rewind che riassume attraverso delle Top 10 quelli che sono state le clip più visualizzate dagli utenti, da gennaio a dicembre.

Si parte con i video musicali, una categoria verso la quale il gruppo di Mountain View ha dimostrato più volte un’attenzione particolare, come testimoniano i progetti YouTube Music Key e YouTube Red. La classifica, relativa al nostro paese, vede cinque nomi italiani nelle prime dieci posizioni. Come prevedibile, anche in questo 2015 ormai prossimo al termine sono stati i tormentoni e i successi commerciali sponsorizzati da radio e TV ad aver collezionato il maggior numero di click. Per visualizzare i singoli filmati è possibile trovare i link nel post condiviso da Google sul blog ufficiale, accessibile da fondo articolo.

Video musicali: la Top 10 in Italia

  1. J-AX feat. IL CILE “Maria Salvador”;
  2. Baby K ft. Giusy Ferreri “Roma – Bangkok”;
  3. Nicky Jam y Enrique Iglesias “El Perdón”;
  4. Il Volo “Grande amore”;
  5. Alvaro Soler “El Mismo Sol”;
  6. Wiz Khalifa ft. Charlie Puth “See You Again”;
  7. Major Lazer & DJ Snake feat. MØ “Lean On”;
  8. Ellie Goulding “Love Me Like You Do”;
  9. Lorenzo Fragola “Siamo uguali”;
  10. Francesca Michielin “L’amore esiste”.

Video: la Top 10 in Italia

Focalizzando l’attenzione sui video non relativi a brani musicali (almeno in via ufficiale), il primo gradino del podio spetta meritatamente ai ragazzi del progetto Rockin1000, un’iniziativa che ha portato i Foo Fighters ad esibirsi dal vivo in Italia. Di seguito la classifica completa. Un’idea che ha saputo sfruttare al meglio le potenzialità della Rete, riunendo 1.000 musicisti per un tributo senza precedenti alla band di Dave Grohl e soci, con un appello che non è rimasto inascoltato.

  1. Learn to Fly – Foo Fighters Rockin1000;
  2. Air France – France is in the air;
  3. CORNETTO LOVE STORY: BUON VIAGGIO (SHARE THE LOVE);
  4. PARODIA EL PERDÓN – Nicky Jam Y Enrique Iglesias – iPantellas & Leonardo Decarli;
  5. FAVIJ A LOS ANGELES! – VLOG EPICO;
  6. Take me to church [PARODIA] – PanPers feat. Diana Del Bufalo;
  7. Gli Urban Strangers e la loro “No Church in The Wild”;
  8. Sanremo 2015 – Il Volo vince con “Grande amore” (Serata finale 14/02/2015);
  9. Gli Italiani Sono Meglio di Miss Italia? (esperimento sociale) theShow;
  10. DRAW MY LIFE (disegno la mia vita) [SPECIALE 300’000 ISCRITTI] | Greta Menchi.

A livello globale, il 2015 è stato dominato dai video sulla danza e sul canto, con “Silento- Watch Me (Whip/Nae Nae) #WatchMeDanceOn” capace di collezionare oltre 100 milioni di visualizzazioni. In ambito musicale, la hit del 2015 è stata “Wiz Khalifa – See You Again ft. Charlie Puth [Official Video] Furious 7 Soundtrack”. Di seguito il filmato realizzato dal team di YouTube, che riunisce tutti i tormentoni in una clip.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti