Automattic annuncia WordPress.com per Windows

Dopo la versione per Mac, Automattic presenta WordPress.com per Windows, l'applicazione che permette di gestire siti e blog dal computer desktop.
Dopo la versione per Mac, Automattic presenta WordPress.com per Windows, l'applicazione che permette di gestire siti e blog dal computer desktop.

Automattic ha mantenuto la promessa fatta a fine novembre con il rilascio di WordPress.com per Windows, l’applicazione desktop che permette di gestire i siti direttamente dal PC. Gli utenti possono creare il loro sito senza usare l’interfaccia web, sfruttando gli standard open source JavaScript, HTML e CSS.

WordPress.com è il popolare servizio che ospita milioni di siti realizzati con il noto software WordPress. Circa due settimane fa, Automattic aveva presentato la nuova interfaccia web Calypso e l’app per OS X. Ora è il turno della versione per Windows che può essere usata sia per i siti ospitati su WordPress.com che per i siti WordPress self-hosted (con il plugin Jetpack). Si tratta però di una normale app Win32, quindi non progettata per la Universal Windows Platform (UWP) di Microsoft che consente l’esecuzione del software su qualsiasi dispositivo Windows 10.

WordPress.com per Windows consente la gestione multi-sito, mostra tutte le statistiche e le notifiche in-app per like, commenti e follower. Il nuovo Editor offre le anteprime in-app e il salvataggio automatico delle bozze, il Reader permette di seguire e leggere i siti preferiti e Discover suggerisce i contenuti rilevanti.

Automattic ha promesso l’arrivo di nuove interessanti funzionalità e lo sviluppo della versione per Linux. Due giorni fa è stata rilasciata la versione 4.4 di WordPress che introduce il nuovo tema predefinito Twenty Sixteen e il supporto per le REST API.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti