Un calzino spegne Netflix quando ci si addormenta

Giunge da Netflix la soluzione per gli irriducibili del binge-watching: un calzino fai-da-te che interrompe la riproduzione quando l'utente si addormenta.
Giunge da Netflix la soluzione per gli irriducibili del binge-watching: un calzino fai-da-te che interrompe la riproduzione quando l'utente si addormenta.

Non si può dire che il binge-watching non richieda un certo impegno, nonché una capacità stoica di rimanere svegli. Eppure non capita di rado che, nonostante la volontà, giunti al decimo episodio consecutivo il sonno abbia la meglio. E, così, la mattina successiva ci si sveglia con lo streaming ancora in corso e con il conteggio delle puntate ormai perduto. Per ovviare a questo annoso problema, però, giunge un’idea davvero originale da Netflix: un paio di calzini, dotati di sensori e accelerometro, che interrompono automaticamente lo streaming quando l’utente si è ormai abbandonato fra le braccia di Morfeo. Non è però tutto, poiché i simpatici calzini hi-tech non sono dei prodotti fatti e finiti, da acquistare in qualche store online, bensì un appagante progetto fai da te, per crearli comodamente a casa propria seguendo un apposito tutorial online.

L’innovativa idea è apparsa nella sezione “Make It” del sito statunitense di Netflix, colosso dello streaming giunto in Italia lo scorso 22 ottobre. Il progetto richiede, oltre a una certa abilità con ferri e maglia, di costruire un piccolo circuito dotato di processore e sensori: la composizione di base vede l’impiego di un controller Arduino, di un ricevitore a infrarossi e di un’indicatore LED. Ma anche di una batteria, un accelerometro e molto altro ancora. Per i più impavidi, inoltre, vi è la possibilità di inserire un rilevatore di pulsazioni nonché un trasmettitore wireless da 2,4 Ghz.

In linea generale, il calzino di Netflix funziona monitorando le variazioni di posizione dell’utente: quando il binge-watcher si muove, ad esempio passando dalla posizione seduta a quella sdraiata, il LED presente nel tessuto comincia a lampeggiare: in questo modo, al possessore viene segnalato come lo streaming stia per essere messo in pausa. Tramite l’apposito pulsante, l’utilizzatore può quindi scegliere se annullare l’operazione, dimostrando perciò di essere sveglio. In caso contrario, la riproduzione verrà interrotta.

Come facile intuire, non si tratta di un dispositivo indispensabile per tutti gli appassionati del catalogo Netflix, bensì per coinvolgere il pubblico degli irriducibili in un simpatico pomeriggio di fai da te. Non sarà forse un progetto per tutti, in particolare per chi non avesse dimestichezza con saldature e programmazioni, ma anche chi fosse a digiuno di competenze informatiche potrà comunque lanciarsi nella sperimentazione: come già accennato, sul sito sono disponibili delle istruzioni passo per passo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti